@Cesar 1
In attesa di replica alle ns. osservazioni/appunti da parte del latore 3D, lo sbacchettamento ruota anteriore può esser dovuto ad una miriade di fattori (talvolta interconnessi) che esulano dallo "sfilamento forche" in se (stato ed usura degli pneumatici, centratura/equilibratura dei cerchi, settaggio sospensioni/SAG, distribuzione pesi, ecc.).
Quel che so ed ho constatato da me negli anni, è che lo sfilar forcelle dalle piastre implica variazioni più o meno marcate nella guida e stabilità della moto ...soprattutto, come già scritto, in piega e percorrenza di curva.
@Green
Sfilar di molto le forcelle senza poi intervenire sull'intero set-up moto lo ritengo un azzardo ...va poi da se che ognuno conosca la propria moto e con la stessa ci faccia un pò quel che vuole (nel bene e nel male); gessista ha aperto un topic e posto un quesito, ognuno gli risponde anche sulla base del proprio vissuto ed esperienza motociclistica diretta
n.d.r.Sfilando SOLO gli steli l'anteriore moto s'abbassa > la massa/peso in movimento si sposta in avanti caricando maggiormente la ruota anteriore > varia l'assetto in frenata > l'avancorsa diminuisce in quanto la moto diviene (per così dire) "più corta".