Chiedo per capire meglio.
Dal sito ktm scegliendo ad esempio come modello la 890 adv posso utilizzare il configuratore, il quale attraverso "POWERPARTS" mi consente di selezionare uno scarico diverso dall'originnale che mi più aggrada: Akrapovic o Remus, in entrambi i casi è chiaramente dichiarato: "Non occorre una nuova mappatura del motore" quindi, diversamente da come ho letto in alcuni post, una volta montato nessun concessionario ktm installa alcuna mappa. Questo significa che la gestione della carburazione è comunque amministrata bene dalla centralina. Condividete?
Altro dubbio che mi frulla in testa, il motore per rispettare i vincoli ambientali E5 ed attivare il catalizzatore con il calore generato dalla combustione magra, gira "tranquillamente" povero di combustibile, perche mai decatalizzando il sistema di scarico questa situazione all'improvviso diventa un problema e bisogna ingrassare? Se il motore girava dimensionato in modo magro prima (e quindi pure dopo) non vedo il problema.
A mio avviso il vero vantaggio di ingrassare sta nel fatto che non necessitando più la situazione di tenere a temperature ottimali il cat. si può migliorare la combustione ottenendo di conseguenza maggiore potenza (pure di consumi e inquinamento) e a corollario un'inferiore temperatura di esercizio. Condividete anche questo?