Volevo acquisire qualche parere sul comportamento della mia moto (una SADV 1290 2022) che mi lascia molto perplesso:
la moto ha 1700km e monta ovviamente le famigerate Mitas di serie, ho fatto il rodaggio andando "a belase" (adagio) e ora dopo un giretto con zavorra ho iniziato a provare la moto "come si deve" (provengo da un 990 SMR con tutte le modifiche classiche (ITG, mappa Ciruzzo, via sas, via kat, corona +2 etc. etc.) quindi non proprio una moto amichevole per cui non mi faccio problemi a girare con moto da usare con la testa). La moto monta scarico Mivv e filtro aria BMC, resto tutto originale.
Ora... apro 2° e 3° e la moto sale di giri come se avessi preso un dosso e la ruota girasse a vuoto... passa da 5000 a 9000 come fosse in folle... ho pensato subito fossero le gomme pessime pero' qualcosa non mi torna perche' lo fa veramente troppo spesso e per questo chiedo lumi (l'ho anche fatta provare al mio meccanico che lo reputa normale):
Con Mappa Rally e TC a 9 la spia e' accesa anche andando piano, appena arriva a 5000 giri e' praticamente fissa, con TC a 8 un poco meno, a 7 si accende ogni tanto, a 6 quasi mai, a 5 mai, questo con qualunque mappatura acceleratore, con la mappatura rally ovviamente lo fa maggiormente.
Fin qui pare tutto nella norma pero' metto mappa street e stessa cosa ma la spia TC non si accende MAI. Ho anche provato ad abbassare la pressione posteriore da 2.9 a 2.5, nessuna modifica, l'effetto peggiora dopo un po' di km (quindi olio oltre gli 80° e gomme calde) ed e' piu' evidente con i 22 gradi di ieri che con i 13 di doomenica.
Il dubbio e' questo, se fosse la gomma non dovrebbe lampeggiare subito anche in street? Se fosse la frizione che slitta allora perche' si accende la spia con TC alti in Rally?
Magari e' tutto normale e sono io che dopo 30 anni di moto analogiche senza tanti fronzoli e' ora che passi allo scooter... ditemi voi e grazie in anticipo.