Ottimo a sapersi.
A me le M9RR piacevano per la rotondità di comportamento.
Inoltre, essendo abbastanza un fermone difficilmente tiro le staccatone, ma ho il brutto vizio di portare la frenata fin dentro la curva.
Quindi con questo "stile" il profilo rotondo mi dava più sicurezza.
Inoltre è una gomma che mi dava la sensazione di scaldarsi subito e non patire troppo i cambi di temperatura.
È altresì vero però che, pur senza esagerare, sotto lo Z1000SX ogni tanto facevano lampeggiare per bene il controllo di trazione ma sinceramente non ho mai identificato quale fosse il motivo. (e quando ho venduto la moto ci avevo fatto forse poco più di mille km...erano quasi nuove)
Per il resto...
Io non faccio mai più 4-5k km/anno, considerando che la SmT ha una cavalleria non paragonabile alla SD e che io sono uno tranquillo su strada, le Sport Attack 4 dovrebbero andare bene come durata.
Non sono un mototurista accanito, di base se piove non esco ma dato che mi piace andare in giro per passi vari, capita spesso di fare tratti su asfalto freddo, umido o sporco.
In pista non ci vado (forse farò un corso entry level quest'anno giisto per togliermi lo sfizio...) e non ho mai fatto "riccioli" o striature sulle gomme per come vado io su strada.
Gomme più turistiche stile Diablo Strada, BT020 o Metzeler Z6 non mi davano quella sensazione di sicurezza e non me ne facevo nulla perché tanto faccio pochi km.
Inoltre da quest'anno dovrei quasi azzerare le uscite con zavorra dato che la mia compagna ha deciso di diventare biker a sua volta.
Quindi, negli ultimi anni mi sono sempre orientato sul segmento "sportiva stradale non estrema" scartando soltanto Pirelli perché, sfiga vuole, le ho sempre trovate sotto le moto che ho acquistato e non mi ci sono mai trovato a causa del profilo "appuntito" dell'anteriore.
Avendo poi fatto sempre pochi km ed essendomi trovato bene la prima volta con Metzeler M5 ho sempre rimontato solo quella serie...M7...M9RR...qundi non conosco bene le altre.
Queste Sport Attack mi incuriosiscono perché ho trovato le SA2 sotto alla SMT che ho appena preso e per la prima volta le gomme trovate "non mi hanno dato fastidio", e penso che se una cosa fa il suo lavoro senza che me ne accorga, allora lo sta facendo bene. Senza girarci tanto intorno.
Mi sono sembrate veloci a scaldarsi e piuttosto svelte nel prendere la corda senza l'effetto caduta della Pirelli.
Per ora non ho dato grandi manate di gas, quindi non saprei dare un giudizio sul grip.
Ragionando quindi per estensione le Sport Attack 4 dovrebbero essere anche meglio, per questo vorrei dar loro una possibilità...magari per cambiare dalle solite Metzeler...boh...
Mio utilizzo tipo:
km/anno: 4-6 mila
95% strada + 5% di buoni propositi per la prima pistata della mia vita

Fino ad oggi era un 50% in coppia, ma da quest'anno conto di arrivare a 90% da solo e 10% in coppia.
No uscite con brutto tempo (se piove sto a casa e trovo l'acquazzone mi basta tornare a casa in sicurezza)
Utilizzo invernale ridotto all'osso solo per qualche passeggiata quando c'è una bella giornata o vado in crisi di astinenza.
Utilizzo estivo ad andatura 50% turistica 50% verso il mio limite di spravvivenza.
Non mi piacciono i profili che tendono a far cadere la moto in fase di inserimento e spesso porto la frenata fin dentro la curva, quindi l'effetto autoraddrizzante deve essere minore possibile.
Passando dall'andatura da lumaca che guarda il paesaggio al "minchiachespettacoloquellecurveoramisichiudelavena" o affrontando sbbastanza spesso passi con zone ombreggiate o umide, vorrei una gomma che si scaldi in fretta e che abbia un buon grip anche su asfalto sporco, umido o rovinato.
Il grip assoluto da gommachewingum non mi serve...su strada non devo fare il tempo sul giro dando manate di gas a moto piegata...ma deve darmi comunque quella sensazione di sicurezza.
Mi sono dilungato un po', ma spero di aver chiarito l'utilizzo che ne farò.
Chi posso mettere in lista oltre alle M9RR e alle Sport Attack 4?
Def_84