Ciao .
Leggendo questo topic , a proposito di cadute singolari , mi è tornato in mente un aneddoto di cui sono stato protagonista ( anche se ne avrei fatto volentieri a meno......

) .
All' epoca avevo un Morini 3 1/2 Sport ( 1980 ) , moto eccellente per molti aspetti , ma singolare per alcune scelte progettuali .
Fra queste aveva il bloccasterzo sul cannotto ( tipo Ciao/Vespa ) , attivabile con chiave dedicata .
Mentre il blocchetto per l' avviamento era posizionato di fianco al serbatoio , attivabile con altra chiave .
Esco di casa per una commissione , arrivo a destinazione e parcheggio sul laterale , sul ciglio destro della strada .
Spengo la moto , estraggo il portachiavi ed innesto il bloccasterzo portando lo sterzo a battuta lato sinistro .
Faccio acquisti , riposti con cura nel bauletto .
Poi infilo la chiave di accensione nel relativo blocchetto , premo il pulsante di avviamento e mi accingo a fare inversione a sinistra , per tornare sulla via di casa .
Dimenticando , ovviamente , di aver lasciato il bloccasterzo inserito .
Così , ad inversione ormai completata , tento invano di raddrizzare lo sterzo , esibendomi in un bel numero da circo , terminato con una bella pacca dal lato opposto
.
Fortunatamente nessuno mi ha investito e , a parte l' orgoglio ferito , me la cavai con qualche livido .