Bubbasqueeze ha scritto:Sui possibili difetti da controllare:
-attuatore frizione da sostituire con
kit Confermo che arrivati sui 50K km inizia a presentarsi la necessità di cambiare pistone pompante e corpo spingidisco-moto accelerata dopo aper chiuso il gas=regolazione corpi farfallati
Possibile necessità di controllare mappatura installata o TPS rotto o si sta per rompere-possibile cruscotto che si appanna da sostituire
Mi dispiace ma risulta irrisolvibile. Dipende proprio da com'è fatto il cruscotto
Aggiungo: - Già citato malfunzionamento ABS. Tentare spurgo totale dei circuiti freno, controllo dei fusibili da 30A. Poco dopo la marcia della moto si accende fissa la spia ABS per ferificare la presenza del malfunzionamento. Si sono verificati altri comportamenti strani della spia. Non si sa se il problema sia il medesimo o altro.
- Perdita olio da sensore folle. O ring di tenuta (se non ricordo male è un NBR 27.5x2.5, ho riscontrato comunque che questa misura è lievemente più grande rispetto all'originale montato sopra) cotto dal calore e deformato dal tempo. il sensore si trova alla sinistra del cavalletto laterale, oggetto nero di forma circolare fermato con due viti. Togliere il sensore delicatamente con moto appoggiata sul lato destro ad un muro per evitare uscita di olio motore e cambiare l'O ring.
- Nelle versioni fino alla 2009 compreso, ci sono forum in cui si nota un'usura dell'alberino della girante per il circuito di raffreddamento. La causa era una errato trattamento superficiale che porta ad un'usura eccessiva con trafilamento di liquido refrigerante nel motore. Ci accorgiamo del problema quando si nota della schiuma melmosa marrone (emulsione olio/liquido) nell'oblò del canister dell'olio. Si deve cambiare l'alberino della girante con la nuova versione fornita da casa KTM....Auguri per chi fa da se il lavoro! PS: Avete le palle quadre se ci riuscite da soli.
- Non è un difetto ma va fatto notare. Il consumo olio di questa moto raggiunge livelli normali ad 1 kg ogni 4000 km circa. Il consumo è dovuto da uno "scopo progettuale" risalente alle Dakar fatte con le 950 ADV, ma anche da un possibile trafilamento dalle guide delle valvole di scarico. Chi ha scarichi aftermarket vedrà delle belle nuvolette blu all'accensione e dopo belle sgassate.
- Bloccaggio dei tenditori catena di distribuzione. A qualcuno ho letto è capitato di trovarli fermi nella posizione di spinta (spingono la catena quando vengono messi in pressione dall'olio motore). nessuna conseguenza dannosa rilevata, ma sbloccarli proprio male non fa.
- Sembra capitato che si rompessero i collettori ad Y dello scarico originale. Probabile serraggio errato dei punti di fissaggio o difettosità di un lotto di produzione. Non si sa quale attribuire.
PS: ATTENZIONE ai chilometri segnati sui cruscotti di questa moto! Il valore segnato potrebbe essere "manomesso" quando viene fatto un cambio di cruscotto non eseguito tramite casa madre. Infatti il valore rimane segnato in una memoria al suo interno e il valore viene tramandato da quello vecchio a quello nuovo tramite un inserimento manuale..... intendete? Su quello nuovo quindi ci possono essere scritti anche 5000 km ma effettivi la moto potrebbe averne già 100K. Qui arriva il bello di questa moto. Ci sono persone ci hanno fatto quasi 200k Km con lo stesso motore seguendo tutti i tagliandi e controlli gioco valvole stabiliti da KTM. Come fare a non rimanere fregati? Soliti controlli di usura sulle parti che un normale utente non si metterebbe mai a fare come controllo usura denti pignone, usura gomme pedane (se non ci sono occhio), usura sui carter frizione e su fondo del telaio dovuta allo strusciare di pantaloni e scarpe ed altro ancora.
Spero di aver dato altre informazioni utili.