@Brum non so di dove sei. Ma ho un mono SADV 1290 S MY 16-20 a casa con 12000 km (lo avevo messo in vendita su FB e poi ci ho ripensato). Pare nuovo, ma è usato. Se sei senza moto, e ti serve, te lo vieni a prendere, te lo monti, e me lo riporti dopo. A gratis. Oppure lo spedisci. Sono CAP 31033. Ho un banco ed attrezzi, se sei capace, te lo monti te qui. Piccolo problema, parto martedì per l'Albania. Da 12000 a 14000 km, credo cambi nulla. Lamps. E
Una curiosità,questi problemi dei mono interessano le versioni S oppure le R oppure entrambe? Comunque a 20-30mila km meglio sempre una revisione alle sospensioni, almeno io faccio cosi.
Le forcelle a 30.000 non ci arrivano, mi sembra, quasi mai... il mono mmmah! Cioè alla fine... quando scoppiano le fai. Pero' mi sono già più o meno aspramente confrontato su questo, mi sembra che il reparto sospensioni non sia il suo forte. Perché un conto è se degradano... un conto è se pisciano. E qua... pisciano quasi sempre.
Ma a me pare un po' strana sta cosa comunque, sarà che uso WP da anni e non ho mai avuto alcun problema,ma un buon sospensionista vuoi che non riesca a sistemare? In particolare le sospensioni della R sono sospensioni abbastanza "classiche" ,cosa avranno mai che si deteriora di continuo..... Comunque appena porto a casa la moto verifico e mi sa che il prossimo anno farò fare una bella revisione al mio sospensionista che mi fa quelle del mono.....sempre wp
Di per se, un paraolio non è una cosa grave, ed è quello che si rompe con maggiore frequenta, tanto ceh sappia io, in caoncomitanza del cambio olio forcelle, cambiano le guarnizioni. Sui mono, si, fa riflettere. La mia 1290 a 44 mila KM nulla di rotto. Il Duke a 24000 nulla di rotto.
Sarà come dice Cobra. però....o siete particolarmente sfigati, o fortunato io; ma siccome sono alla terza 1290, e l'ultima con oltre 70.000 km, non saprei che pensare! p.S. mai cambiato nemmeno un paraolio
Per revisione si intende cambio olio e componenti di consumo..... ovviamente va smontata tutta,boccole,paraolii e parapolvere non li cambi da forcella montata.
@masso D'accordo con te , ma ho visto dei meccanici che per non smontare niente , svitano il tappo sopra , capovolgono la forcella,fanno scolare tutto l'olio e poi rabboccano con il nuovo , mi vengono i brividi ma lo visto fare !
Qui si parla spesso di quanti km prima di... ma il mio mecca Ktm mi ha detto che per evitare di avere perdite frequenti di olio dalle forche bisogna usare la moto più spesso. In conclusione: più la tieni ferma e più i paraoli si seccano e più la usi e più si usurano e si rigano. Percorrendo in media 3.000 km all'anno mi è capitato quest'anno causa long covid dopo l'inverno di avere tenuto la moto ferma parecchi mesi e di avere una perdita da uno stelo dopo solo 7. 000 km dalla loro completa revisione precedente.