Piccola premessa; 390 Adv orange acquistata a dicembre 2021, con 12.808 km, 1 anno di vita (quindi ad oggi ancora in garanzia fino a dicembre c.a.), unico proprietario precedente.
Fase 1:
Dopo i dovuti accordi col mio concessionario di zona, prenoto il tagliando dei 15.000 km (il mio 1° tagliando con loro) e gliela porto. In realtà erano 17.002, ma il concessionario mi aveva preventivamente autorizzato a portargliela con 2.000 km in più, visto che il primo proprietario aveva effettuato quello dei 7.500, a circa 10.000.
Ricordo che il tagliando dei 15.000 km, oltre a olio, filtro olio, ecc ecc, prevede la sostituzione della candela e il controllo del gioco valvole.
Al ritiro della moto, mi dicono che il gioco valvole era ok, la candela era buona ed è stata solo pulita, e mi è stato cambiato il filtro aria (invero sporco alla vista).
Fattura da 197€, scontata senza alcuna mia richiesta a 180€, e, alla mia richiesta di darmi 1 litro di Motorex per i rabbocchi, il concessionario.....me lo ha omaggiato !!!
Pago, infilo la fattura in saccoccia, ringrazio e riparto.
Nei 30km per rientrare, noto che la moto è molto più reattiva e fluida, senza gli strappi tipici di quando la avevo comprata, tanto che riesco a riprendere bene già dai 3200/3500 g/m. Evidentemente il filtro aria nuovo....ci voleva. Mi pare anche che consumi un po' meno ancora, degli ormai soliti 28/32 km/lt di questi primi 4.000 km fatti, ma 30 km sono troppo pochi per dare un responso definitivo.
Fase 2:
La sera tardi, a casa, mi appresto a mettere la fattura insieme alle altre, per conservare la cronologia dei tagliandi, anche nel caso di una futura rivendita, e trovo LA SORPRESA !!!
Sulla fattura, alla voce: OGGETTO, trovo scritto, invece di tagliando 15.000 km, o una cosa simile, la dicitura: RIPARAZIONE PER INCIDENTE.

Questa mattina, pensando a un suo errore di "ricerca codici", assolutamente involontario e che può succedere a tutti, chiamo tranquillamente il concessionario, chiedendogli gentilmente di rifare la fattura, cambiando solo l'oggetto. Gli faccio anche la battuta: te l'immagini se vendo la moto, tranquillo, e l'acquirente legge una cosa del genere, per una moto che gli avevo precedentemente descritto come...... immacolata ?
Risposta: mi dispiace, non posso correggere, mi viene fuori IN AUTOMATICO dal sistema KTM.
Allora, per me questa è una cosa che.....NON SI PUO' SENTIRE !!!
Questi sono i fatti, e mi sembra giusto farvene partecipi, sia per la Fase 1, (perché magari interessa, visto che, a quanto mi risulta, sono il 1° ad aver scritto del tagliando dei 15.000 per la 390 Adv), che la 2.
Chiedo quindi a voi possessori, ma non solo di 390: a qualcuno è capitata una cosa del genere ? Mi riferisco alla dicitura in fattura: RIPARAZIONE PER INCIDENTE, ovviamente se la fattura non era per quel motivo !