KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio gomme ...Rosso II al posto di Rosso Corsa II

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Cesar 1

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda Cesar 1 » 4 lug 2022, 12:30

...che strane.
Le 190 hanno un'impronta che mi sembra diversa.
Le zone delle 5 mescole si vedono appena ma la scritta l'ho persa del tutto...

Impressione: tengono perfettamente, non sono autoraddrizzanti frenando in curva...silenziose, abbastanza confortevoli (a caldissimo 2.6 ant, 2.8 post, a freddo 2.3/2.4).
Ma le Rosso IV sono più svelte, mi sembrano più "appuntite".
Allegati
20220704_132257.jpg

Albert71

Messaggioda Albert71 » 4 lug 2022, 16:45

@cesar1
Scusa ma forse non si vede bene dalla foto,ma quelle non mi sembrano le Rosso Corsa 2, il disegno è delle Diablo vecchie ?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 16:51

Quelle sono le Pirelli Diablo Rosso II (punto).

Queste sono le Pirelli Diablo Rosso Corsa II :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71

Messaggioda Albert71 » 4 lug 2022, 16:58

Bravo Bat! Le Diablo sono gomme di 6/7 anni fa ,ci sta che siano più lente nello scendere in piega ,altri tempi e altre mescole !

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 17:15

Albert71 ha scritto:...ci sta che siano più lente nello scendere in piega ,altri tempi e altre mescole !

Ni ...perchè dato che le strade sono peggiorate, non migliorate, a parità di DOT ritengo improbo per un utente medio (com'è il 90% di noi :hand: ) trovar notevoli differenze tra un "disegno vecchio" (5/6 anni) ed uno recente ...fatto salvo che non le si utilizzi in pista.

O.T. lieve (dal titolo specifico del 3D)

Dopo un paio di treni di Metzeler M7RR (quelle di default + il 1° cambio) ho provato a ridar fiducia alle Michelin Power Pilot 2 CT (bimescola), che utilizzai con soddisfazione in verisone monomescola (non CT) sull'SM950 ...sarò un paracarro, ok, ma sia maneggevolezza complessiva che senso d'affidabilità dell'anteriore della mia Dukina sono completamente cambiati ... :!:

Eppure le PP2CT sono di diverse generazioni addietro :!:

Fine O.T. ...siamo nei pareri personali, come peraltro accade da sempre sugli pneumatici ...ovviamente.

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 4 lug 2022, 18:18

...minchia!
Avete STRA-RAGIONE! Ed io che ci andavo a morte perchè tanto ..."ho le rosso corsa 2.
Mi son riletto tutte le mail con il mecc. ed io ho chiaramente chiesto le Corsa due...e lui mi ha detto chiaramente "le ho!"
Adesso ho riletto la fattura e c'è scritto Diablo Rosso 2!!!

Il mecc. è un amico, voglio vedere cosa mi dice. E proprio per questo mi sono stra-fidato...non ho neanche controllato le misure od il modello...
O ti fidi o non ti fidi...
Che figura di merd@, ero straconvinto!

E quindi con tanta "fiducia" ho provato che la bontà delle gomme sta nel crederle "ottime" ! :mad_hammer:
Erano un po' meno a punta...ma la tenuta è strepitosa! Sono un canaccio!

E via alle prese per il culo!

Bat o chi per esso...chiedo di essere bannato per motivi di pirleria stra-acuta.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 18:25

Cesar 1 ha scritto:E quindi con tanta "fiducia" ho provato che la bontà delle gomme sta nel crederle "ottime" ! :mad_hammer:

Il succo sta tutto nella riga sopra quotata Cesare ...mi verrebbe da scrivere un pò come il solo terminale aperto, che fa sembrar la moto andar di più :lol:

Ma non lo scrivo 8) , prima di attirarmi anatemi & maledizioni dai vari piloti del forum :P :P

Cesare ...si ...ti banno ...subito ...come si dice a Milano :roll: :?:

Ma va a dar via i ciapp, va ... :mrgreen: :rotlf:

cane501

Messaggioda cane501 » 4 lug 2022, 18:28

Non ho detto niente quando ho visto la foto perché mi pareva brutto ma un sospettino lo avevo che qualcuno avesse fatto la gattata... Comunque se ti ha fatto pagare 260 delle gomme vecchie di 10 anni è da menare male il tuo meccanico.
Le Rosso 2 le avevo provate e da nuove non erano male ma a metà vita iniziavano già a essere indecenti, per cui non ho più preso Pirelli fino alle Rosso Corsa 2 che avevo sul Multi.

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 18:32

@Cesar 1

Piuttosto ...controlla il DOT di produzione delle gomme (una cifra di 4 numeri, che indica settimana/anno di fabbricazione) ...il VERO motivo per tirar (eventualmente) il collo al tuo gommy :!:

Del resto ...hai chiesto le Diablo Rosso II e quelle ti ha messo ...se il DOT è recente, stante l'esorbitante aumento del greggio ...la differenza di spesa tra uno pneumatico di nuovo disegno ed uno "vecchio" alla fine è marginale :hand:

Albert71

Messaggioda Albert71 » 4 lug 2022, 18:38

Scusate se mi permetto ma cambia enormemente le mescole di cui sono composte ,le corsa sono 50 strada e 50 pista, le Diablo no ,erano gomme puramente stradali, la mescola e l'agilità la senti anche per strada , pensa solo alla differenza quando cambi tipogia di gomma o monti una gomma nuova , ti sembrano agilissime nei primi km, per il prezzo io le corsa le ho pagate 250

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 4 lug 2022, 18:44

No, io ho chiesto (copio dalla mail...):

Ciao xxxxx,
ho una domanda:
le mie attuali Mutant vanno ancora bene ma per l'estate pensavo a qualcosa di più sportivo tipo le "vecchie" Diablo Rosso Corsa 2...ora che sono uscite le Rosso Corsa 4 saranno anche convenienti.

Sua risposta:
Ciao Cesare,
gomme disponibili finito a te 260€
fammi sapere
ciao e grazie

Poi...io sono il primo a confondermi su Rosso Corsa e non...per quello che ho scritto tutto chiaramente...ma SONO PROPRIO UN PIRLA! SEMPRE A FIDARMI DI TUTTI!
...c@zzo!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 18:48

@Albert71

Daccordo Alberto ...nulla quaestio, non per nulla i vecchi disegni/mescole tendevano ad indurirsi prima rispetto alle attuali (minor predisposizione a ripetuti cicli di riscaldamento/raffreddamento)

...ma ho riportato la frase del buon Cesare, proprio perchè conta (anche) l'effetto placebo o suggestione (che dir si voglia) ...piuttosto che la REALE differenza di resa su strade pubbliche :!:

Poi ...so bene che mi attirerò ire di forumisti dal palato fine ...ma si parla pur sempre dei 1.000mila punti di vista/impressioni, che ogni singolo utente riceve dallo pneumatico :)

@Cesar 1

Ok ...ma allora scorporo e creo un 3D nella sezione Joe Bar ...come lo intitoliamo ...L' :mukka: di Cesare :?:

:mrgreen: :lol:

n.d.r.

Verfica almeno il DOT, che è importante per possibili rimostranze ...poi ...cosa fatta capo ha :wink:

Piuttosto ...un bel furbino il gommista :arrow:

Cesar 1 ha scritto:
Ciao Cesare,
gomme disponibili finito a te 260€
fammi sapere
ciao e grazie

Ti ha "calato una scopa di settebello" ...comportamento (cmq) scorretto, a maggior ragione se lo conoscevi da tempo :naughty:

cane501

Messaggioda cane501 » 4 lug 2022, 18:59

Fai come ti ha detto Bat, controlla il dot che è la cosa più importante. Poi non è che adesso che ti abbiamo detto così le gomme vanno male, se ti sei trovato bene ed eri in sicurezza va tutto bene. Però a me le balle girerebbero parecchio.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 4 lug 2022, 19:40

Cesar 1 ha scritto:Avete STRA-RAGIONE! Ed io che ci andavo a morte perchè tanto ..."ho le rosso corsa 2.

Maaa.... leggere quello che c'è stampato sulla spalla della gomma no?!?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Cesar 1 ha scritto:E quindi con tanta "fiducia" ho provato che la bontà delle gomme sta nel crederle "ottime" !

Beh, ma in realtà IMHO è tutta colpa del marketing...
Ti convincono che certe gomme le fanno direttamente nelle cave di Carrara quando invece con le stesse gomme 10-15 anni fa non solo ci si girava in pista ma ci si facevano gare.
Senza fare nè nomi nè cognomi: le Metzeler Rennsport oggi vengono viste da molti più come un reperto da mueso che come una gomma con la quale si gira per strada gran bene e, come dice il nome, ci si va forte anche in pista.
Ma il marketing ha deciso che la Rennsport è di travertino, quindi via Intercat, poi di K3, poi di K2-1-0... e manca poco che se non hai delle slick intagliate ti ribalti in parcheggio.
Un caro amico andava in pista (e bastonava la maggior parte dei "pilotoni", ovviamente) con le sue fidate Diablo Corsa III.
Si, avete letto bene, le Corsa III.. senza "Rosso" da nessuna parte... gomme di metà anni 2000...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bat21
Moderatore

Re: Cambio gomme ...Rosso II al posto di Rosso Corsa II

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2022, 19:44

@ilbrazzo

Quoto al 100% la II parte …attendendo che Cesare ci dica che le Rosso II, che (ormai) ha sotto, siano almeno fresche di produzione :|

cane501

Messaggioda cane501 » 4 lug 2022, 19:57

Io invece non sono d'accordo per niente, anzi secondo me negli ultimi vent'anni le gomme si sono evolute anche più delle moto che guidiamo. In un confronto minimamente scientifico a parità di moto e pilota tra una Rennsport ed una RC2 ma anche una Rosso 4 ci ballano dei gran secondi in pista (sempre che una Rosso 3 o una Rennsport sia in grado di sopportare i 200 cv di un 1000 moderno) mentre in strada il divario per me aumenta ancora, con le gomme moderne che riescono ad essere performanti in un range di situazioni/temperature impensabili per le gomme di allora.
A memoria con quelle gomme con freddo e pioggia facevi prima a stare a casa, con le Rosso 4 c'è chi ci saponetta.
Poi non è che 20 anni fa non mi divertivo o andavo con le rotelle della bici di mia figlia per non cadere ma sicuramente gli anni passano e la tecnologia corre.

pave

Messaggioda pave » 4 lug 2022, 20:54

Ma come si fa a vendere a 260 euro le vecchie Rosso II ??? Pazzesco, da galera !!!

Comunque occhio a quelle gomme, sono universalmente riconosciute come le peggiori Pirelli del secolo, infatti furono sostituite prematuramente dalle ottime Rosso III... il che non vuol dire che non ci si possa andare in giro, ma le gomme buone sono altre.

In ogni caso fatti ridare metà del prezzo pagato...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 5 lug 2022, 9:48

cane501 ha scritto:In un confronto minimamente scientifico a parità di moto e pilota tra una Rennsport ed una RC2 ma anche una Rosso 4 ci ballano dei gran secondi in pista

Ma io parlavo in generale, intendevo uso medio di motociclista medio... nè di piloti nè di pista.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 5 lug 2022, 10:11

Anche se un discorso “da bar” sposto da JoeBar a qui perché già ci sono un tot di thread sugli pneumatici “generalisti” (non legati ad uno specifico modello) :up:

cane501

Messaggioda cane501 » 5 lug 2022, 10:52

@ilbrazzo

Per molti motociclisti di oggi andrebbero ancora bene anche le Macadam ma questo non significa che fossero buone gomme. Erano degli anelli di pietra leggermente smussate che andavano male sempre ma con durata tendente all'infinito. Con le Rennsport che hai citato (poi ne esistevano molte versioni, considera le stradali) ci si andava forte in determinate condizioni mentre in pista come tutte le gomme stradali sportive dell'epoca (2003, 2004? Non ricordo) se sbagliavi le pressioni te le mettevi per cappello in 3 giri, con le pressioni giuste arrivavi a 7-8 prima che si sciogliessero. Questo invece è quello che si può fare oggi con una gomma da turismo nemmeno troppo quotata: https://www.youtube.com/watch?v=v3FjfMTrgaY
Le gomme di oggi sono quasi tutte straordinariamente al di sopra dell'utente medio mentre le Rosso 2 che hanno piazzato sul 1290 di Cesare a suo tempo fecero dire ad un sacco di motociclisti (che da sempre mettevano Pirelli) "vabbè magari stavolta provo un'altra marca". Capitasse a me avrei le balle che fan vento da tanto mi girerebbero.
Ultima modifica di Bat21 il 5 lug 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reimpaginata risposta

Prossimo

Torna a Joe Bar