KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Omologazione gomme a libretto: procedura

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Ryupaul

Omologazione gomme a libretto: procedura

Messaggioda Ryupaul » 15 mag 2022, 18:13

Ragazzi buongiorno, qualche anima pia che l'ha fatto di recente, mi può spiegare cosa fare per ottenere l'omologazione di gomme alternative? Sul portale dell'automobilista non c'è nulla, sui siti in generale ho avuto informaazioni contrastanti.
Vorrei solo sapere cosa fare in termini burocratici prima di prenotare un appuntamento per il "collaudo".

Ho capito che serve il nulla osta della casa madre (a breve mi arriverà in originale), poi una copia del pagamento dei bollettini (quali?...considerate che vorrei fare tutto online....) , devo far montare le gomme (il gommista può essere quello mio di fiducia??....ho letto che deve essere della stessa provincia dell'UMC??...cazzata?...che documenti deve rilasciarmi?).

Grassie....

ilbrazzo

Re: omologazione gomme a libretto: procedura

Messaggioda ilbrazzo » 15 mag 2022, 21:49

Ipotizzando che esistano dimensioni alternative approvate ufficialmente dalla casa costruttrice, in provincia di Varese funziona così:
1) Chiedere nulla osta alla casa costruttrice del motoveicolo.
2) Scaricare dal sito della MCTC i moduli per la richiesta di misura alternativa.
3) Con i moduli compilati andare in MCTC e prendere appuntamento per il collaudo. Dovrebbero rilasciare un documento con data e motivo della visita, documento indispensabile in caso di fermo perchè formalmente si sta circolando con pneumatico di dimensione illegale. Rilasciano anche (ovviamente) i soliti bollettini da pagare in posta.
4) Andare da un gommista o un meccanico "certificato" della propria provincia, che provvederà a montare il pneumatico con le misure alternative e dovrà anche rilasciare un documento dove dichiara i propri dati "fiscali" e che il montaggio è avvenuto a regola d'arte.
5) Finalmente il giorno concordato si va in MCTC, dove l'ispettore provvederà a verificare che tutto sia a norma (numero telaio, targa, dimensione gomma ecc. ecc...). Se l'esito è positivo viene rilasciato adesivo da mettere su libretto con le dimensioni alternative. Se invece il libretto originale è conciato male, rilasciano documento provvisorio e danno appuntamento per ritiro nuovo libretto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bat21
Moderatore

Re: omologazione gomme a libretto: procedura

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2022, 10:33

ilbrazzo ha scritto:Se invece il libretto originale è conciato male, rilasciano documento provvisorio e danno appuntamento per ritiro nuovo libretto.

Del caso ulteriori € 10,20 per il rilascio del duplicato libretto ...taaaac :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Re: Omologazione gomme a libretto: procedura

Messaggioda ilbrazzo » 16 mag 2022, 15:14

Duplicato che ha un vantaggio: spariscono tutti i procedenti proprietari e la moto sembra primo proprietario...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Ryupaul

Re: Omologazione gomme a libretto: procedura

Messaggioda Ryupaul » 16 mag 2022, 15:23

...essendo il libretto in ottime condizioni e io primo e unico proprietario, me le risparmio.
Ora cerco gommista "accreditato", verifico in che anno saranno disponibili le gomme e poi faccio il resto.

Torna a Joe Bar