da ilbrazzo » 15 mag 2022, 21:49
Ipotizzando che esistano dimensioni alternative approvate ufficialmente dalla casa costruttrice, in provincia di Varese funziona così:
1) Chiedere nulla osta alla casa costruttrice del motoveicolo.
2) Scaricare dal sito della MCTC i moduli per la richiesta di misura alternativa.
3) Con i moduli compilati andare in MCTC e prendere appuntamento per il collaudo. Dovrebbero rilasciare un documento con data e motivo della visita, documento indispensabile in caso di fermo perchè formalmente si sta circolando con pneumatico di dimensione illegale. Rilasciano anche (ovviamente) i soliti bollettini da pagare in posta.
4) Andare da un gommista o un meccanico "certificato" della propria provincia, che provvederà a montare il pneumatico con le misure alternative e dovrà anche rilasciare un documento dove dichiara i propri dati "fiscali" e che il montaggio è avvenuto a regola d'arte.
5) Finalmente il giorno concordato si va in MCTC, dove l'ispettore provvederà a verificare che tutto sia a norma (numero telaio, targa, dimensione gomma ecc. ecc...). Se l'esito è positivo viene rilasciato adesivo da mettere su libretto con le dimensioni alternative. Se invece il libretto originale è conciato male, rilasciano documento provvisorio e danno appuntamento per ritiro nuovo libretto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico