Ktm Duke 890 base
Kawasaki Z900
Suzuki Gsx-s 1000
Yamaha Mt-09
Honda Cb1000R
MV Agusta F3 800 RR
MV Agusta Brutale 1000 RR
Ducati Streetfighter V2
Ducati Hypermotard 950 SP
Sole splendido e strade asciutte ma purtroppo le moto erano tutta più o meno arrivate con le gomme e qualcuna (come ho scoperto poi) anche con i freni. Io sono andato per la Hyper Sp ma comunque provandole tutte ho avuto modo di ricevere varie sorprese sia in negativo che in positivo.
Mt-09: ma perché la comprano tutti? Un motore che non mi ha sorpreso e viziato da un pelo di on-off (non so in che mappa ero) ed una dinamica di guida che è si molto agile ma anche davvero instabile, sterzo da contrastare e reazioni eccessive. Insomma un'agilità che non ti invita ad osare. E' più comoda di quello che pensavo nonostante la seduta molto bassa ma alla fine ci ho fatto due penne e l'ho lasciata giù volentieri. Sorpresa in negativo.
Duke 890 base: piacevole sorpresa. In passato un po' drasticamente avevo scritto che per me non aveva senso di esistere ma mi devo ricredere. E' più seduta, bassa e cedevole della mia 890 R ma il setup di base che hanno scelto per le sospensioni (anche se non regolabili) alla fine funziona piuttosto bene, i freni ci sono ed il carattere pure. E' una moto divertente e a mio avviso molto più interessante dalla Mt, della Z900 e anche del Gsx-s 1000, peccato che esteticamente sia inguardabile, decisamente la più "cheap" del lotto.
Suzuki Gsx-s 1000: non so se fosse completamente arrivata con le gomme o se è colpa del posteriore /50 ma decisamente una moto che non aveva voglia di curvare. Comoda e rassicurante finche si passeggia coccolati da un motore sempre fantastico (il mitico millone del K5) ma appena forzi un pelo inizia a allargare e ti regala uno sterzo molto contrastato invitando a tornare al passeggio. Abs esageratamente invasivo, non la prenderei mai.
Kawasaki Z900: una delle più scomode per me, sella molto bassa e gambe piegatissime. Ciò nonostante è quella con i maggiori problemi di luce a terra, ho toccato le pedane un paio di volte ed ho distrutto le scarpe... Il resto tutto senza infamia e senza lode. Noiosa, l'ho restituita volentieri.
Honda Cb1000R: un'altra piacevole sorpresa! Molto comoda per me, con una seduta per niente infossata rispetto alle altre jap ed un manubrio ben posizionato. Sicura, divertente e rassicurante come ogni Honda, davvero ben riuscita. Una moto assolutamente neutra sullo sterzo ed un motore con un gran bel tiro, faceva ridere perché ad ogni staccata attaccava da sola le 4 frecce interpretando una frenata d'emergenza, solo che tutti ci andavano a manetta quindi le 4 frecce erano sempre accese.

MV Agusta Fr 800 RR: che disastro! Se non altro mi è servita per confermare che mai più nella vita voglio i semi-manubri in strada. Scomodissima, caricatissima sull'avantreno, gnucca da morire. L'ho usata su un misto abbastanza scorrevole ma sconnesso, mi ha fatto cagare. Il motore tire ma è lunghissima di rapporti e ai bassi fa un rumore di ferraglia atroce... era pure senza freni, la moto che ho ceduto più volentieri.
MV Brutale 1000 RR: moto strana, più comoda del previsto e dinamicamente interessante. Il 4 cilindri ai medi ha un sound assurdo e tira come un pazzo ma se lo fai scendere ai bassi muore completamente, impossibile portarlo agli alti. Agile e piacevole da guidare se si cazzeggia ma ha avuto anche qualche reazione eccessiva sullo sconnesso. Nel complesso fatico a vederci il prezzo a cui è proposta.
Ed infine Ducati...
Ducati Hypermotard 950 SP: non una sorpresa ma quello che mi aspettavo, e mi aspettavo tanto! Alta, stretta, dinamicamente fantastica sullo stretto e sul medio, curva veramente col pensiero. Sterzo neutro e sospensioni super scorrevoli che filtrano e copiano alla perfezione anche quando il manto fa schifo, meno scomoda di quanto pensassi. L'ho usata sul tratto tra Lugagnano e Vernasca (misto stretto asfaltato benissimo) e arrivati in cima a momenti vado nel culo all'apripista a centro curva. Il V2 non impressiona per tiro e sporca un pochino la guida col freno motore ma alla fine va bene cosi per la tipologia di moto. Rispetto alla mia Duke è sicuramente un po' meno precisa ed il motore è meno esuberante ma per posizione in sella la batte 10 a 0, chi ha le gambe lunghe come le mie deve andare su moto cosi. Se Ktm non si decide a fare una concorrente (e potrebbe farlo in 5 minuti partendo dalla 890 R) potrebbe essere la mia prossima moto.
Ducati Streetfighter v2: una Ducati con le palle cubiche! Non ne ero particolarmente attratto ma che sorpresa! Dinamicamente è una delle naked migliori che abbia mai guidato, per precisione, rapidità dell'ingresso e percorrenza siamo in zona Tuono Factory (e dici poco!) ma vista la differenza di motore questa si usa con tutt'altra leggerezza mentale. Ci sono salito ed d'un tratto tutti sono diventati terribilmente lenti in ingresso e a centro curva, compresi i ragazzi di Motociclismo! Il motore non c'entra nulla con il 950 della Hyper, ai bassi saltella come una capretta e il meglio lo da in alto rimanendo però sempre molto composto e corposo, insomma una vera Ducati! Se devo trovargli un difetto è che probabilmente questa guida ti porta a tenere ritmi troppo elevati e a forzare perennemente l'ingresso e naturalmente quando non puoi farlo ne soffri. In passato anche per via della mia esperienza con il Multi sono stato molto critico con Ducati ma stavolta devo proprio fargli i complimenti, che moto ragazzi!
Alla fine è stata una bella esperienza e devo fare i complimenti ai ragazzi di Motociclismo per aver organizzato una prova che ha il suo perché sviluppata su strade tutt'altro che noiose e con ritmi adeguati. E' un piacere guidare dietro a loro e c'è tanto da imparare. Credo valga i soldi che chiedono e probabilmente ci tornerò