Ciao .
Premetto che , nonostante abbia praticato agonismo per parecchi anni ( prima pista , poi cronoscalate ) , ho sempre avuto una certa predisposizione per le posture rialzate e relativamente comode .
Mi è capitato di provare entrambe le moto in oggetto del topic .
Almeno per come le ho "assaggiate" ( sempre moto di altri bikers ) , la 950 l' ho trovata molto più eclettica .
E' sicuramente un mezzo che istiga le peggiori porcate , però me la ricordo anche molto accondiscendente verso un contesto d' uso diportistico , o comunque relativamente tranquillo .
Io sono piccoletto ( 1.63 ) , però sulla 950 avevo le gambe completamente rilassate , mentre sulla Tuono gli arti inferiori assumevano un' angolazione quasi da sportiva ( pedane più vicine alla seduta e ben più arretrate ) .
Le sospensioni della "K" si mangiavano la maggior parte delle malformazioni senza battere ciglio , quelle dell' Aprilia le ricordo più adatte agli asfalti messi meglio .
Anche il motore della moto veneta , che teoricamente dovrebbe avere un' erogazione più piacevole nell' uso relativamente tranquillo , per via del frazionamento , in realtà l' ho trovato poco fruibile alle basse andature .
Ed i rapporti molto lunghi non aiutano .
Il "bici" di KTM , invece , mi stupì anche per la buona regolarità cinematica ai bassi , zona dove usualmente i bicilindrici sono abbastanza recalcitranti .
Alzando il ritmo , la "950" l' ho trovata relativamente facile e ben controllabile , nonostante l' elettronica datata .
L' Aprilia diventa il cigno che fino ad allora era anatroccolo , ma un cigno comunque più impegnativo , che secondo me richiede più malizia e concentrazione per essere gustato fino in fondo , nonostante la valida elettronica .
Si tratta ovviamente ( anche ) di valutazioni soggettive , però se dovessi scegliere io , non avrei dubbi sul tenermi stretta la "Kappona".......