Un sabato pomeriggio assai divertente al Tester Day di Motociclismo. Organizzazione molto buona, check in veloce e percorso perfetto: sono riusciti a scovare 120km quasi tutti su belle strade collinari senza traffico, complimenti. Durante il veloce breefing il tester di Motociclismo ci spiega che sarà un vero test e non un scampagnata (in un punto ho visto i 2xx con la Panigale V4

), ci raccomanda di andare alla nostra andature che la moto-scopa in ogni caso aspetterà tutti e che ci sarenno otto soste durante le quali ci scambieremo le moto.
Io avevo prenotato per la categoria Globetrotter (cito testualmetne: moto divertenti ma con le quali si può fare un po' di tutto)
Il primo pezzo è di trasferimento, tutti vogliono partire con la moto meno interessanto e io mi prendo KTM sa 1290s che tanto ne ho una mia parcheggiata a pochi metri
Primo cambio: GS 1250 e ancora una volta mi stupisco di come faccia ad essere la moto più venduta da anni e anni, al minimo da pistonate a sinistra e destra, il cambio è imbarazzzante il motore (la coppia bla bla bla ) è una gran rottura, e la ciclistica a cui non sono abituato non mi piace ... boh.
Secondo cambio: Kawasaki Versis 1000, troppo lontano dalla moto a cui sono abituato, sono sempre fuori giri e mi manca il freno motore del bicilindrico.
Terzo cambio: Tracer 700 GT, sopresona una moto divertentissima e un motore che nonostante non sia potentissimo spinge forte in modo lineare. Sono riuscito a guidarla bene in un tratto di strada stretta e mi è piacuita un sacco anche la ciclistica.
Quarto cambio: TIger 1200, era una delle due moto che volevo provare, moto eccezionale, il motore spinge lineare e spinge forte, davvero impressionante, non sapevo se fare le curve in terza, quarta o senconda tanto era sempre uguale, la moto è moto agile e leggera ma la protezione dall'aria è forse la migliore, meglio anche del GS. Secondo me la vera moto globale, tanta tanta roba.
Quinto Cambio: Suzuki GSX S1000GT, anche questa molto lontana dalle mie corde e in più non ci sto nemmeno bene sopra, e davvero piccola. Ha tante qualità ma io non me la sono goduta per niente.
Sesto cambio: Aprilia Tuareg 660, parto dal motore che ho trovato ottimo, fluido e potente per il genere di moto. Con così poco tempo a disposizione, la ruota dal 21" non mi ha dato feeling in più mi è toccato un pezzo assai scorrevole e veloce il che non ha aiutato, nel complesso però la moto è molto piacevole.
Settimo cambio: Multistrada V2, niente da dire tutto di questa moto è molto buono, potente agile e divertente, si piazza sicuramente tra le prime fatta bene, comoda e divertente, molto divertente.
Ottavo cambio: Multistrada V4, la seconda moto che mi interessava provare e mi è capitata nell'ultimo tratto di percorso, un misto stretto collinare super scorrevole e senza traffico. Moto eccezionale, motore fluidissimo in basso e scatenato in alto ma sempre sotto controllo, ciclistica impeccabile che da subito grande confidenza ed è anche comoda, è quella che scaldava di più del lotto. Grandissima moto.
Dopo tutta questa quantità di informazioni sono risalito sulla mia Kappona e sono tornato a casa senza rimpianti ... anzi

P.S. mi sento di consigliarlo, sono 69€ spesi bene.