da liquidcooled4 » 2 mag 2022, 14:35
ragazzi, dico la mia, come sempre è solo un'opinione:
non confondiamo la corsa a vuoto della leva con l'allungamento della corsa della stessa.
La prima dipende essenzialmente dalla pompa e può essere influenzata dal fatto che le pasticche usurate non uniformemente (maggiormente consumate sull'attacco del disco, in basso per capirsi)
risultano inclinate e non sposano più bene la superficie dei pistoni delle pinze. Questo lo si nota anche a freddo ed a moto ferma.
Il punto d'attacco può inoltre cambiare durante una sessione in montagna o in pista ma, secondo me, dipende comunque in maggior parte dalla pompa.
Invece l'allungamento della corsa utile col progredire delle frenate dipende parecchio dal materiale d'attrito, più è roba stadale più scalda l'impianto tutto ed allunga la corsa della leva.
Se poi ci mettiamo l'usura e magari un pelo di vetrificazione ecco che il fenomeno si accentua.
Direi comunque che, in ogni caso, un bello spurgo non fa mai male e mette dei punti fermi. Poi, riguardo le pasticche, io ho acquistato le nuove Brembo Z10 ma, me cojoni, oltre a costare oltre 100 euri a disco
hanno pure ridotto lo spessore del materiale d'attrito. Non le ho ancora montate, son sicuro saranno il top delle performance sia a freddo che a caldo e, probabilmente, dureranno sempre più delle originali
anche se hanno ridotto lo spessore, ma proprio per quest'ultimo aspetto non mi sento di consigliarne l'acquisto..... in Brembo stanno diventando troppo avidi.