KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Uso dell' indicatore di direzione durante i sorpassi

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Re: Uso dell' indicatore di direzione durante i sorpassi

Messaggioda Breve58 » 6 feb 2022, 20:47

@Seb1979: si, è vero le autoscuole insegnano così ma ribadisco che la considero operazione inutile. Cosa ci comunica in più un veicolo davanti a noi che Circola all'interno di una rotonda con la freccia sx accesa rispetto ad un altro che c'è l'ha spenta? NULLA. la freccia è utile agli altri utenti quando ci si appresta a compiere una manovra, cime uscire o spostarsi di corsia. Non tutte le rotonde hanno un'uscita ad ore 3,una ad ore 12 ed una a ore 9, ci sono rotonde con 4-5 o più direzioni diverse. Il legislatore ha confuso senso orario e senso antiorario con dx e sx. Ripeto che nelle rotonde si circola (quindi non si compie alcuna manovra) in senso antiorario, non a sx. Così come il volante dell'automobile NON si gira a dx o a sx ma in senso orario ed antiorario, operazione confusa col fatto che conseguentemente l'automobile va a dx ed a sx. A differenza del manubrio della moto, quello si che lo si sterza a dx ed a sx.!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 20:55

@Breve58

Come avevi giustamente appuntato tu ...in una rotatoria MEGLIO usar la freccia (dx) allorquando si indichi l'uscita scelta, piuttosto che lasciar fissa la sx ...che serve a nulla davvero :!: :wink:

Ma nei sorpassi VA usata ...ovviamente, quando ci si ingarella (ormai ricordi, per me), meglio tener l'attenzione su velocità/distanza dal "contendente"/spazi di frenata/curve e non di meno ...lasciar accesa la lampadina del "ne vale la pena?" ...poi, de gustibus :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Seb1979

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 21:16

@herr doktor

Qua la cosa si complica perchè nella rotatoria "vince" chi entra prima. Per le assicurazioni quella è la discriminante.

Seb1979

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 21:18

@breve58 in realtà serve a chi si deve immettere per capire che deve star fermo e aspettare che il veicolo già in rotatoria, con la freccia a sx, lo oltrepassi prima di muoversi

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 21:19

:roll:

Mi sa che (io) non ho capito, Seba :oops:

Seb1979

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 21:32

Se una macchina che percorre una rotonda ha la freccia di sx attivata significa che non sta per uscire (in linea teorica...).

Io che paziente aspetto di entrare, vengo avvertito del fatto che la macchina che vedo arrivare non intende uscire, perciò devo aspettare e non immettermi.

Senza la freccia a sx (e senza la freccia a dx ovviamente) non si può sapere cosa vuol fare il guidatore che è già in una rotatoria

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 6 feb 2022, 21:33

tutte le volte che si cambia corsia o direzione bisogna mettere la freccia. Entrare in una rotonda e tirare dritto non è un cambio di direzione, percorrere una rotonda anche 270° non è cambio di direzione (potrei girarci dentro all'infinito). Lo è invece sempre uscendo a destra
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Seb1979

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 21:39

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 6 feb 2022, 21:47

Ricordo lo shock della prima rotonda percorsa in Inghilterra: si gira al contrario !

Cesar 1

Uso dell' indicatore di direzione durante i sorpassi

Messaggioda Cesar 1 » 6 feb 2022, 22:11

:ugeek:
Seb1979 ha scritto:serve a chi si deve immettere per capire che deve star fermo e aspettare che il veicolo già in rotatoria, con la freccia a sx, lo oltrepassi prima di muoversi

Esatto

Seb1979 ha scritto:Se una macchina che percorre una rotonda ha la freccia di sx attivata significa che non sta per uscire (in linea teorica...).

Io che paziente aspetto di entrare, vengo avvertito del fatto che la macchina che vedo arrivare non intende uscire, perciò devo aspettare e non immettermi.

Senza la freccia a sx (e senza la freccia a dx ovviamente) non si può sapere cosa vuol fare il guidatore che è già in una rotatoria

Straesatto!

Ed ora scagliatemi una freccia (sx o dx) per i quote!
Ultima modifica di Giax il 6 feb 2022, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 23:08

I quote potevi evitarli …ma se restiamo sulle rotatorie, cambio titolo al topic :|

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2022, 5:26

In sorpasso SEMPRE la freccia in uscita.
In moto mai al rientro (tranne in autostrada che la metto sempre)...troppo veloce.

PS:...bat, mi mp-izzeresti il perché qui in myktm il quote è male?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2022, 7:25

@Cesar 1

Non c’è nulla di segreto/nuovo o riferito solo a te (anzi) …la quotatura o citazione di ciò al quale si sta rispondendo, deve essere (se proprio) limitata alle parti salienti e non alla sua interezza, soprattutto se il commento che ne derivi sia un’approvazione o mezza riga di scritto.

Meglio usar il nickname del consociato al quale s’intenda rispondere, anticipandolo dal segno “@“.

Quanto sopra per non appesantire inutilmente la lettura del/dei topic.

P.S.: … mi dessero 10 centesimi per ogni volta che l’ho scritto, avrei sicuramente un bel gruzzolo da parte :!:

Grazie :wink:

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2022, 8:19

OK, dammi l'IBAN che arrivo sicuramente ad una pinta!

E basta OT!!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2022, 8:46

:lol: :wink:

andrea110574

Messaggioda andrea110574 » 7 feb 2022, 9:03

Per usare correttamente le frecce ho sempre ragionato su quando può essere di aiuto a me e agli altri farlo,
visto i moltissimi casi in cui affidarsi ad una regola diventerebbe troppo complicato ,può essere più pericoloso usarle male che non usarle,
purtroppo molti fanno fatica o non hanno voglia di ragionare o semplicemente se ne sbattono del prossimo.
deeper

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2022, 9:09

Questo vale (purtroppo) un po’ per tutti i comportamenti umani (o ritenibili tali) …e mai come sulla strada, s’avverte tale non curanza/menefreghismo :|

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 7 feb 2022, 9:41

Parliamo dell'uso disinvolto e fuori tema delle 4 frecce ? Per parcheggiare, per la sosta in doppia fila (sto via poco).
Trovo pratici i comandi Ktm decisamente intuitivi. Mi trovavo bene con i vecchi blocchetti bmw con tasti separati a destra e sinistra. Male con quelli nuovi tanto che dovevo guardare .Insomma poche scuse

Ginfizz

Messaggioda Ginfizz » 9 feb 2022, 17:01

In macchina la uso sempre sia per cambi di direzione, immissioni e uscite da auto/superstrade - strade di grande scorrimento, rotonde, sorpassi e rientri, cambio di corsia in auotostrda se c'è traffico . Se l'autostrada è deserta no . Dico la uso sempre, perchè purtoppo anche a me capita didimenticarmene ( mea culpa ) . Ma in generale le uso sempre, a parte come detto, quando putroppo mi dimentico .
In moto la uso sempre nei cambi di direzione ( svolte ecc.. ), nei sorpassi credo quasi mai, dipende sempre dal traffico e da come sto gudando . Diciamo che a volte in moto, fai più alla svela a sorpassare che metter la freccia ( differentemente dalla macchina ) . Il vero problema è che spesso me le dimentico inserite ( in moto ) ed alla fine è peggio perchè chi mi vede da davanti o da dietro crede che sia in procinto di fare uqalcosa, ed invece magari vado diritto per 10 Km...

Ginfizz

Messaggioda Ginfizz » 9 feb 2022, 17:07

Herr Doktor ha scritto:Parliamo dell'uso disinvolto e fuori tema delle 4 frecce ? Per parcheggiare, per la sosta in doppia fila (sto via poco).

A chi usa le 4 frecce per parcheggiare ritireri la patente . Le 4 frecce sono simbolo di emergenza. Punto. vanno accesse solo in caso di pericolo. Se devo parcheggiare mettola freccia a Dx o Sx. Punto . Per la sosta in doppia fila, in teroia no servirebbe nulla, se no le luci accese la sera . Diciamo che tra le due categorie, ho più comprensione per chi usa le 4 frecce per la sosta in doppia fila ( a volte, ma proprio a volte è capitato di farlo anche a me in tratti magari un po' pericolosi o con poca visibilità ) che per chi le usa per parcheggiare . Ultima categoria, chi mette la freccia da un lato ( per es. SX ) e si allarga vesro il lato opposto ( es, DX ) per far la curva larga . Quelli mi fannoproprio sbarellare .
Ultima modifica di Giax il 9 feb 2022, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar