Ginfizz ha scritto:Ho provato a cercare in rete l'esploso del motore senza successo, riproverò.
Cerca, cerca... che si trova tutto. Anche senza andare su siti opachi o poco legali.
Usa il riferimento che ti ho dato nel precedente post e ci sono tutti gli esplosi, basta cercare.
Poi con un po' di fantasia si trovano anche altrove, sempre legalmente.
Ginfizz ha scritto:Se invece volessi staccare il recupero vapori olio, cosa devo staccare e cosa devo tappare? Anche perchè dalle frecce, sull'airbox sono due entrate ( i due tubi che ora non si vedono ) .
Quello che devi staccare di preciso sulla tua moto non lo so. Dovresti consultare gli esplosi.
Però posso dirti come funziona quel sistema sul 690, e secondo me la filosofia di funzionamento è la stessa.
Nel 690 i vapori olio "escono" da due parti: dalla testata e dal carter. Questi due sfoghi si raccolgono nel "canister" e da questo compensatore esce un terzo tubo che va all'airbox per immettere i vapori in camera di combustione.
Io ho eliminato:
- i tubi che dagli sfiati vanno al canister, sostituendoli con due tubi che sfogano liberamente in aria (quindi NON si deve tappare nulla), usando un banale tubo da irrigazione
- il canister
- il tubo che dal canister va all'airbox, e SOLO in questo caso ho chiuso il foro nell'airbox con del nastro americano, ma solo perchè il foro è dopo il filtro aria e rischiavo di mandare nel cilindro qualsiasi schifezza.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico