KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Countdown su ktm.com: the Beast?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda pave » 6 nov 2021, 14:51

Ve l'ho detto nell'altro post che per la GT 3.0 è ancora presto, anche se la moto gia c'è

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Michikappa1967 » 7 nov 2021, 18:23

Per la GT, credo che dovremmo aspettare l'ultimo appuntamento virtuale, ovvero il 23 di Novembre, ma arriva, arriva... :D :lol:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 9 nov 2021, 16:04

Come un mona ho letto la press release KTM solo adesso, cioè a distanza di una settimana.
Stando a quello che è espressamente specificato (non aggiungo nulla di nuovo rispetto ai post che precedono):
  • Si tratta SOLO dell'LC8
  • Riguarda le WP APEX semi attive, che permetteranno "più flessibilità alla guida" e che rende possibile "ai piloti di creare settaggi sartoriali"
  • Oggi dovrebbe essere rilasciato sul sito KTM uno spiegone tecnico "KTM Tech Guide" che spiega alcune delle novità (per adesso non l'ho trovato, ma se qualcuno lo nota obv fa cosa utile a postarlo qui)
  • Dopodomani dovrebbe essere rilasciato sul sito KTM uno spiegone ancor più specifico sulle nuove WP
  • Il 16 (cioè allo scadere del count-down) verranno presentate DUE moto, che hanno "gli attributi delle naked bike assolute" - perciò immagino varianti della 1290R
  • Il 23 verranno presentati altri modelli 2022
In giro ho letto che uno degli aggiornamenti tecnici dovrebbe essere sulla manetta / RbW, tipo per una risposta più pronta (siccome già non va un c@##0… muahhahahaha).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 9 nov 2021, 18:33

Giax ha scritto:Il 23 verranno presentati altri modelli 2022

Vedendo una story IG KTM di oggi direi SuperAdventure e GT.
Poi si può andare da un minirestyling delle grafiche (pheeega, la SA è appena stata pesantemente aggiornata col MY 2021!) oppure novità dirompenti (GT "3.0"?), passando per anche l'aggiornamento di sospensioni e RbW (che non mi pare comunque poco).

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Michikappa1967 » 9 nov 2021, 20:25

Ma allora, questo LC8 rivisto, ce l'ho fanno vedere o nooooooo!!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 17:36

Giax ha scritto:dovrebbe essere rilasciato sul sito KTM uno spiegone ancor più specifico sulle nuove WP

Posto subito il link e vado a leggere: https://www.ktm.com/en-int/tech-guide/semi-active-suspension.html

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 17:44

OK, riepilogo:
Queste semi attive si chiamano SAT (Semi Active Technology).
Usano valvole magnetiche per gestire in tempo reale le indicazioni dalla centralina SCU (Suspension Control Unit) che valuta guida del pilota e superficie di marcia.
Le modalità di base restano le solite:
  • Comfort
  • Street
  • Sport
Il precarico del mono può essere regolato in un intervallo di 20mm, diviso da 0% a 100% e ogni 10% equivale ad uno step da 2mm.
Come optional esiste poi la PowerPart Suspension Pro, che aggiunge altre tre modalità:
  • Track (solo per le stradali, perciò 1290R e 1290GT), specifiche per la pista
  • OffRoad (solo per le adventure, perciò 1290SA), specifiche per il fuoristrada ed alternativo al Track
  • Advanced, in cui si può scegliere la risposta di forca e mono in una scala da 1 a 8
  • Auto, che adatta le sospensioni in funzione di stile di guida passando potenzialmente da solo da Comfort in città a Track in guida pista in una transizione trasparente per il guidatore
Il Suspension Pro include inoltre l'Anti Dive che si può attivare o deselezionare (FINALMENTE!!!!) e la gestione del precarico con tre modalità rapide Auto:
  • Standard, neutro e bilanciato
  • Basso, meno aggressivo e più comodo e con seduta più bassa
  • Alto, aggressivo, maggior agilità, caricato sull'avantreno

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 17:52


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 18:02

Giax ha scritto:Oggi dovrebbe essere rilasciato sul sito KTM uno spiegone tecnico "KTM Tech Guide" che spiega alcune delle novità

Ecco il link https://www.ktm.com/en-int/tech-guide.html

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Michikappa1967 » 11 nov 2021, 18:27

Quindi niente motore LC8 rivisto? Tutto sommato mi sembrava strano! La R è uscita nel 2020, con il motore già predisposto alla Euro 5, considerando i classici canonici tre anni di commercializzazione, l'attuale modello e coperto ancora per il prossimo anno! Invece va bene il discorso sospensioni evolute che possono equipaggiare tranquillamente una versione più dotata! Abbiamo visto quest'anno l'arrivo della RR, ci può stare una versione che dovrebbe chiamarsi EVO, dotata finalmente di sospensioni elettroniche! E poi sarà naturale vederle sulla nuova GT 3.0, basata sulla R 3.0, che arriva giusta, giusta, dopo i soliti tre anni! Per il rinnovo dell' LC8, probabilmente dovremmo aspettare il prossimo anno, con l'arrivo della R 4.0! Potrebbev essere la volta buona, visto che nonostante sia sempre un'ottima bestia di motore, è dal lontano ormai 2012, quando fu presentato il prototipo della bestia ad EICMA, che ha solo avuto qualche affinamento e perfezionamento, rimanendo di base, sempre lui!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 18:33

Pensa che arrivo a dirTi che una logica di incrementi triennali progressivi non mi fa schifo.
Almeno con riferimento alla GT tra il 2016 e il 2019 hanno raffinato parecchie piccole cose che nell'insieme non mi andavano giù (e infatti avevo venduto la 2016 ma, se non me la avessero rubata, col cacchio che avrei cambiato la 2019…).
Se per il MY 2022 sistemassero altre cosettine - tipo appunto Suspension Pro e vedremo cos'altro di piccolo, magari con un mini face-lift - non sarei mica scontento di prenderla… 2016-2019-2022…
Non so se vorrei un nuovo motore, perché mal digerirei malfunzionamenti da prima adozione e perché comunque per me è già una bomba atomica così com'è!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda topo78 » 11 nov 2021, 19:50

Ot ma non troppo: cosa trovereste di migliorabile nel attuale motore?
Io ho fatto solo qualche test drive sui 1290 ma non è che abbia notato chissà che difetto di erogazione o cosa... Che invece ho sentito su altri modelli in simili situazioni.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda zoff73 » 11 nov 2021, 20:06

..a me ieri hanno ribadito che arriverà la nuova R con sospensione semi attive ma nessuna nuova GT ,ci sarà lo stesso modello solo grafiche diverse e motore euro5 tra l altro con pochissime consegne ...
Cmq al bel vedere manca poco..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 12 nov 2021, 8:00

Non capirei la logica di proporre le nuove sospensioni sui nuovi MY della 1290R, della 1290SA (si vede nel video KTM) ma non sulla 1290GT, che invece riceverebbe solo un colore diverso.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Cesar 1 » 12 nov 2021, 8:05

...ma sono l'unico a sperare ed aver fiducia in una SD 1390?
Potrebbe farmi gola l'antidive ...l'ultimo che ho provato ed avuto (...GPZ900rr) era "risibile".

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 12 nov 2021, 8:14

Anti dive provato su KTM e BMW era sicuramente funzionale IMHO. Anzi, pure troppo per i miei gusti. La news importante per me è che sia disinseribile e svincolato dai “mode”.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda akilao » 15 nov 2021, 14:47

L'antidive del 1290 Sa non ha una destinazione sportiva, ma è pensato per migliorare il comfort. Evita che le sospensioni lunghe facciano venire il mal di mare al passeggero in una strada con molte frenate e riaccelerate, e una guida più piatta al pilota turista, in stile telelever bmw. Ma quando si spinge va escluso, per permettere alla forca di comprimersi e chiudere meglio la curva, che altrimenti tende ad allargare.
Quello dei vecchi tempi serviva ad evitare che le "superlative" sospensioni che si montavano andassero a pacco nelle staccate, senza dover montare due molle rigide
come il cemento.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda cane501 » 15 nov 2021, 15:55

Esatto. Motivo per cui sulla gt 1.0 l'antidive fu rimosso dalla modalità "street" con l'aggiornamento software uscito in concomitanza con la 2.0. Le sospensioni sono li per lavorare, dinamicamente ci cosi tanti motivi per cui l'antidive è controproducente nella guida attiva che non è il caso di ripetere qua. Ottima cosa quindi come dice Giax che sia svincolato dai riding mode e attivabile a piacimento.
Cambiando argomento ho un sospetto sulla novità che verrà presentata il 23. La definizione "powerful and practical" potrebbe fare riferimento a uno di quei mostri aniba tipo "Adventure 890 con il 17 ma più brutta" di si sono viste alcune foto rubate nei mesi scorsi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Giax » 15 nov 2021, 22:22

cane501 ha scritto:mostri aniba

LOL

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Countdown su ktm.com: the Beast?

Messaggioda Seb1979 » 16 nov 2021, 17:26

Bella massiccia la bestia 2022:)

Sembra un po' la 890r 21 a dir la verità:) (estericamente)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT e 37 ospiti