Grazie per le utili risposte! Effettivamente, anche la precedente Speed ABS 2011, nelle ultime fasi di vita della batteria, dava un po' i numeri pure lei, nel senso che, per esempio capitava che l'indicatore della benzina fosse a zero tacche, segnalandoti quindi di essere in riserva, quando invece benzina nel serbatoio ce fosse in abbondanza! Cambiata la batteria, risolti i problemi del carburante! Ho fatto verificare lo stato della mia attuale con l'apparecchiatura apposita, non ci sono i presupposti per una sostituzione ( peraltro in scadenza del periodo di garanzia ), effettivamente, anche dopo due settimane che la moto rimane in garage, avviare si avvia, nonostante fatichi un po'! Il fatto e che, un conto e avere un plurifrazionato, magari di media cilindrata ma, nel mio caso una batteria di "ormai" due anni, che deve mettere in movimento due pistonazzi di quel calibro, se non è bella rinvigorita come carica, inizierà ad affannarsi un po'. Quindi le elettroniche sempre più sofisticate e sensibili delle attuali moto, se ne accorgono e vanno un pochino in tilt! A pensarci bene, anche alla precedente BMW R1200R del 2007, cambiai la batteria con ben meno di tre anni di età Più avanti la sostituirò di sicuro la batteria ma, finche mi concede un margine accettabile, come ancora adesso è, tirerò ancora qualche mese, sapendo che eventuali spiette accese, sono legate al caso in questione!