Titolo: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....Giax ha scritto:Che sensore / dove legge la “potenza (carburante) HP”?
C’è il motore che gira al minimo tipo @1.700rpm (idle), cambio in folle (immagino) e…
motore a 70 gradi... acqua olio in temp.. motore in idle che significa a vuoto, cambio folle e moto su cavalletto e ruota posteriore che se vuole gira per non avere dissipazione su catena trasmissione frenata... come quello che succede quando sei in movimento... poca cosa ma vabbè.. opco qua, poco la... e si perdono 3 cv....
I sensori sono 3,.... flusso benza,... nr giri, potenza calcolata da consumo con PIDs dedicati da TUNECU e ricostruiti poi in excel per controllo degli scostamenti rispetto ai valori medi che sono quelli reali poi che si vedono dal vero...
ed ecco che si scopre quanto dissipa di potenza in idle il motore della smc r 690... la bellezza di:a) Pot dissipata 4,4 CV
b) coppia dissipata 18,4 Nm
c) Potenza dissipata rispetto ai 75cv all'albero dichiarati = 6%...... STICA!!!!! ma ci sta alla grandissima... ecco i consumi veri di energie dissipate a minimo tra olio, in ingranaggi, flussi... alberi primari e secondario in folle... resta fuori solo la parte di trasmissione tra secondario e catena e gomma... ci metterei 0,5 cavallini ca.. ad esperienza di chi fa ste cose in gara per set up generale.
Ora dovete pensare che le dissipazioni tra 1700 rpm e 8250 non sono lineari... e vanno con termini tra V2 e V3 ( v alla seconda e V alla terza potenza.... ).. quindi si deve apportare una piccola modifica alla questione...ovvero,.,.:
a) potenza dissipata a 1700 rom = 4,4 cv
b) legge di dissipazione fino a 8250 che va come una polinomiale con V2 e V3 dentro...
e si devono imporre due condizioni per calcolare empiricamente coi bnumeri dei grafici di Ptenza e coppia i coefficienti della polinomiale meglio approssimante la perdita di energia ungo tutto l'arco di coppia e potenza... VI risparmio il tutto e si arriva ad avere un numerello magico ( x così dire) che esprima la perdita di potenza al regime di coppia massima, parte lineare del diagramma di carico del motore.... dopo la Coppia massima fino a Potenza massima entrano prepotentemente in gioco perdite di energia dei flussi aria nel pistone che non sono solo attriti ma caratteristiche di inclinazione valvole.. lavaggio gas.. fluidodinamica in flussi turbolenti non lineari etc... insomma un bordello.. quindi... da coppia massima a potenza massima si deve fare un altro giochetto... che non cito per non dilungarmi ed annoiare:
alla fine si ottiene al migliore interpolazione numerica basata sui conti veri e si vede che:
a) Pot dissipata 4,4 CV
b) coppia dissipata 18,4 Nm
c) Potenza dissipata rispetto ai 75cv all'albero dichiarati = 6%.....
a 8250 rpm la perdita di potenza rispetto al sistema lineare e teorico è del 23%.... rispetto alla potenza massima,.. quindi 23% su 75 CV sono ben 17,25 vc che meno i 4,4 della idle si tira fuori la
bella cifra di 12,85 cv........ ecco cosa arriva quindi alla ruota della smc r 690...
al pignone della secondaria 75cv-17,25Cv...... = CA ...57,CV Quindi se fai tekmo, filtro e camme Lindon forse 5 cv li recuperi quasi quasi ed arrivi alla cifra di 62,75cv alla ruota.... GIAZ TI DICE QUALCOSA IL NUMERELLO?ADESSO SAPPIAMO COSA COSTA MUOVERE UN MONO.... 75 CV ALBERO... 17,25 DISSIPATI IN CINEMATICA FINO A COPPIA MAX E DOPO PERDITA PER DINAMICA FLUIDI SI FA SENTIRE MOLTISSIMO FINO AL 23% DEL TOTALE... ERGO..... QUESTI SONO I NUMERI VERI CHE SI USANO NELLA PROGETTAZIONE DEI MOTORI NELLA FASE INIZIALE CHE SI CHIAMA
"PROGETTAZIONE PRELIMINARE" CHE SERVE A DEFINIRE PER TIPO DI MOTORE MONO, BI, PURICILINDRO.. TIPO FRIZIONE ETC.. LE PRESTAZIONI TARGET DI ARRIVO STIMATE MA VERE I PIU' POSSIBILE.
SONO TUTTE ANALISI BASATE SU RUN DI BANCO E PROVE SU STRADA, ECCO A COSA SERVONO LE PROVE SU STRADA DELLE VARIE MOTO, AD ALIMENTARE IL DATABASE PER DARE SEMPRE NUMERI CON PIU' PRECISIONE....
ECCO PERCHE' SU NUOVI PROPULSORI ES. HONDA OVAL PISTON SI VA ALLA CIECA!!!!!! ED ECCO PERCHè PROGETTARE UN BICILINDRICO FRONTE MARCIA COSTA UN CAXXO... LO SI CONOSCE DA 60 ANNI ED I DATI A DISPOSIZIONE SONO ENORMI FINO A FARE SALTARE A VOLTE LA PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO E VALIDARE SUBITO LE STRADE DA PRENDERE SE LA"PROGETTAZIONE PRELIMINARE" DA NUMERI OLTRE IL 5-7% DA QUELLI RICHIESTI... IL 5-7% è UN ALTRO NUMERELLO MAGICO CHE TI METTE AL RIPARO DA USO QUELLO O USO QUESTO... E SE USO QUESTO QUANTO PERDO POI.... ECCO QUEL 5-7% CA TI DICE CHE INDIPENDENTEMENTE DA COSA USI POI NEL PROGETTO DI DETTAGLIO AI TUOI VALORI TARGET CI ARRIVI AL 95%........ COMUNQUE!!!!!!
SALUTI BIMBI BELLI....
GIAZ LA TUA MOTO VA PERFETTA:!::!:! .... CREDIMI,...... LA MIA HA 58/59 CV ALLA RUOTA PER TEKMO E FILTRO.. FORSE MA FORSE..... ED IL BANCO DI BURANI HA RAGIONE!!!!!!
CIAUZZZZZZZ ALLA PROX...