Dopo 70.000 km con la mia adorata 1050 adventure, sono stato “costretto” a venderla a casusa dell’aggiornamento software propinato da ktm che ha completamente piallato la curva di coppia, restituendomi una moto con cui non sono più riuscito a trovare il feeling che vevo in precedenza e, purtroppo, neppure qualcuno in grado di avere realmente accesso alla centralina per poterla riportare agli antichi splendori.
Dopo tante indecisioni, ho deciso di provare lo step più grande: 1290S, my 2017. Moto indubbiamente stratosferica e, benchè telaio e forcellone siano uguali alla mia vecchia moto, completamente diversa dalla 1050. In peggio, secondo me, perchè la sensazione che ho vuro nei pochi km che ho percorso è stata quella di non avere più sotto il sedere una adventure, ma una (quasi) naked da sparo.
Di fatto la posizione di guida è identica a quella della mia precedente moto, la protezione aerodinamica migliore, il sostegno di forcelle e ammortizzatore di un altro pianeta, ed il motore ovviamente anche.
Quindi? Quindi non mi ci trovo, non del tutto. La moto mi sembra avere appunto una evidente attitudine stradale piuttosto che fuoristradistica - possessori 990 astenersi commenti sulle caratteristiche atte al fuoristrada di queste moto, non è la sede per discuterne - benchè io sappia bene che in fuoristrada ci va esattamente come la mia vecchia 1050 perchè ce l’ha un compagno di merende. Ma io mi sedevo sulla mia, giravo la chiave, sul cruscotto veniva fuori autonomia 430 km ed il mio mood passava in modalità “niente mi può fermare”, ed in effetti ho fatto un po di “cose strane” con la 1050... con la 1290 - al momento? - non sento emozioni particolari, se non quelle di dar gas su asfalto. E qui ovviamente non c’è paragone tra le due, se non la maggiore agilità della 1050. E deco dire che per quelli che sono i miei trascorsi, la 1290 ovviamente è un problema perchè di dar gas non è che non mi piaccia, quando posso. Ma quella di prima salvava la patente, con questa mi sembra che la foto evapori in stile Marty McFly...
Insomma, complice anche qualche botta a polsi e fomiti che sta tornando fuori, sinceramente della 1290 al momento non sono soddisfattissimo e la tentazione è di cambiarla. Anzi, la tentazione vera è ricomprare la mia 1050, nonostante tutto, e ricominciare la ricerca di un preparatore...
Alternative: ovviamente, una 1050/1090. Le avevo escluse prima perchè volevo provare qualcosa di più “techno”, e devo dire che alcune cose della 1290 sono ovviamente eccellenti: display, il funzionamento delle sospensioni elettroniche ma mi sono anche accorto che non mi piacciono alcune “costrizioni” della stessa tecnologia. Potrebbero però essere riprese senza problemi, salvo il fatto che vorrei provarle per capirne sensazioni ed erogazione.
La 790/890 adv non mi piace.
Evitando disgrazie tipo ducati/ bmw, non vedo tante alternative. Prò mi sta tarmando il pensiero del downgrading: TenereT7.
So che non sono moto paragonabili, nemmeno con la 1050, ovviamente. Ma peserebbe qualcosa in meno, con la sella ribassata tocco decentemente, mentalmente è una moto più facile. Se prima giravo da solo e potevo fare certe cose, adesso sono quasi sempre accompagnato dalla morosa con la sua moto e le velocità sono meno elevate. In fuoristrada sarebbe enormemente più easy di una qualsiasi 1xx0 di ktm.
Il punto è: facendoci 5/600 km in un giorno - statali e montagna - ci torno intero o smontato?
Il concessionario qui vicino me la darebbe per un giorno a kmetraggio illimitato, ovviamente pagando. Penso di provarla appena torniamo in giallo, poi si vedrà.