da Kinobi » 16 feb 2023, 20:24
Ciao,
Magari ne avete già parlato, casomai gli Admin riuniscano i tread.
Premesso che ho una moto del 2007 e abbiamo deciso con il mio meccanico di cambiare anche i tubi del sistema di reffreddamento e benzina, dopo aver fatto un tagliandone importante. Abbiamo messo i SAMCO in silicone. Con fascette a cricchetto inox, non comprate da loro.
I tubi originali sono fissati con le fascette Oetiker, le quali, hanno un sottofascetta in inox.
Sotto la foto di fascette a cricchetto, che vendono loro, noi le abbiamo prese invece in ferramenta alla metà (forse primo errore). E sotto foto delle Oetiker.
I tubi SAMCO sono spessi, e dopo aver tirato le fascette a noi non sembrava poco, ho avuto perdite copiose di liquido refrigerante a circa due mesi dal lavoro (ma moto che ha fatto 400 km). Secondo me, con il tempo, si compatta il materiale del tubo, e se non è tirato parecchio, poi potrebbe perdere.
Come è ovvio, usciva copioso da dove non era facile stringere le fascette, ovvero tira giù serbatoio, e copri farfallati, e tira tutto. E spero di aver risolto... C'era sostanzialmente tre tre fascette non raggiungibili facilmente per tirarle, ed una, perdeva.
Ad una visione delle cose, se le fascette a chicchetto non sono della misura perfetta, quando si stringono, si ovalizzano, e si ovalizzano parecchio perchè le fessurazioni "grippano" sul tubo. Tendono perciò a ovalizzare tutto e...
Le Oetiker, che credo di essere l'unico a cui piacciono, hanno la parte che stringe che si appoggia sull'inox e non grippano.
Tirare la fascette "alla morte", non è proprio così consigliato in quanto si va a stringere per la maggioranza tubi di plastica di più di un decennio. Ma dove si attaccano sull'alluminio, suggerisco di stringere alla morte (e non poco, è da li che mi perdeva, ma può essere un caso).
Per cui, suggerisco se fate il mio lavoro, di:
a) farlo con calma, d'inverno e lasciare la moto a stagionare per un poco (una, due settimane), mettere solo il serbatoio sinistro, dargli varie scaldate e fare dei giretti. Lasciare insomma ai tubi il tempo di compattarsi per poi fargli un'altro giro di chiusura.
b) considerare di ritirare tutte le fascette alla prima occasione, sempre che non siate costretti a farlo prima.
c) non ne sono certo, ma... prendere le fascette originali SAMCO, non perchè migliori, ma perchè si presume, della misura perfetta per i vari punti. Più lunghe sono le fascette che comprate in ferramenta, più ovalizzano.
d) valutare di comprare il klit di fascette Oetiker da KTM, che spero vadano bene sui tubi SAMCO, ma non sono "aggratis" si direbbe. Ad esempio questo codice 00050346706
e) trovare i sottofascetta che usano sulle oetiker per le normali a cricchetto. Questo sarebbe il bingo.
Lamps
E
- Allegati
-

-