Salve a tutti , finalmente sono riuscito a coronare un vecchio sogno, accarezzato da tempo ovvero possederne una!
Trovare una rc8 usata in Italia è un'impresa e qui nella regione Lazio, dove abito ancora meno.
Poi un colpo di fortuna è sopraggiunto in mio soccorso.
Sono riuscito a trovarne una del 2012 ,con 22000 km circa, 1195 cc con kit club race ed in apparente ottime condizioni, con una bellissima livrea.
Colpo di fulmine e l'ho presa !
In pillole le mie sensazioni di guida.
Soprattutto colpisce il suono dello scarico, un vero ruggito che incute timore e fa tremare i polsi. Ti fa capire subito che non sei su un mezzo qualunque...
È una moto molto fisica direi, seppur con un peso non rilevante, richiede un certo impegno muscolare.
È molto piantata di avantreno, da fermo la ruota anteriore non gira facilmente.
Il ridotto raggio di sterzo non facilita le manovre e le mani tendono ad incastrarsi sotto il cupolino, girando tutto lo sterzo; ma del resto è una moto da corsa, di razza pura.
Passato il primo sconcerto per la posizione di guida cui non ero abituato da un pezzo ( dai tempi del Guzzi 850 le mans 3 denti dritti), ci si sente incastonati perfettamente.
Le sospensioni rigide, ma non secche e il sellino duro, ma spazioso, la rendono insospettabilmente comoda.
Il sistema frenante brembo possiede le qualità familiari di progressività che già apprezzo sulla smt.
La frizione è morbida, anche se scaldando per le interminabili code di questo weekend pre tumulazione, riduce la corsa della leva.
Il cambio ha innesti duri, ma precisi, trovare la folle non è sempre agevole (ma è previsto il tagliando a brevissimo, spero)
Il motore è un generatore di coppia incredibilmente docile, ma vigorosossimo. Un vero trattore!
Non l'ho certo tirata , ma ti dà la sensazione di essere sopra una catapulta in tensione pronta a lanciarti nell'aria... le prime due marce sono lunghissime, mi ricordano quelle del mio le mans denti dritti....
Non strattona, al massimo ha dei sussulti a bassissimo regime .
On off non ne ho sentito. Scalda davvero molto meno della smt, la ventola in coda auto, interviene di rado ed è silenziosa .
La managgevoleza nel traffico è incredibile, tra le auto s'infila come una lama nel burro. Se non fosse per il ridotto raggio di sterzo, sarebbe quasi uno scooter... il clacson non funziona e sarà una delle cose che devo appuntarmi per il tagliando prossimo.
Che dire altro? Quanto è bella!
È come un magnete a due ruote che polarizza gli sguardi, anche di quelli sulle hypersportive tipo Yamaha r1,Ducati e co.
Ne sono felicissimo ed innamorato.
Spero di poterla utilizzarla ed apprezzare le sue enormi qualità che sto intuendo e pregustando.
Lamps a tutti
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