La problematica legata all'eccessiva rumorosità di questo propulsore LC4 da 693 c.c. (Duke, Enduro, SMCR, Husqvarna 701, Vitpilen/Svartpilen), come ai tempi mi accennò il meccanico della KTM Giglioli (MI) e poi confermato da liquidcooled4, è dovuta alla lunghezza della catena di distribuzione (che nello specifico accorpa anche il II contralbero di rotazione in testa)
Taluni hanno risolto con il tenditore meccanico (manuale), in luogo di quello automatico d'origine ...ma resta comunque l'LC4 più rumoroso di tutti
Per contro ...sono stati risolti problemi di rottura dei cuscinetti a-cammes > è stata aumentata la cilindrata > la potenza è cresciuta di 3 cv. > i consumi sono stati ottimizzati
Sinora, nei miei oltre 13.000 km. percorsi in circa un anno e mezzo (covid compreso), ho dovuto far sostituire il disco freno anteriore e (cosa di questi giorni) l'attuatore frizione (un Oberon, che deve arrivarmi, attese definizioni da Cabutti per il discorso garanzia)
Ma dato che mi ritengo "di bocca buona" (ergo ...bado al sodo!), sinora i pregi di questa piccola fun-bike sono maggiori delle
rogne accusate