Allora, dopo aver tirato la fascetta più volte e sperando di aver risolto il problema quest'anno dopo 1 giro di 500km di curve alla mattina successiva ho trovato la fascetta decisamente lasca e una bella chiazza sul davanti del motore e per terra.
Ho ri-tirato la stessa ma è evidente che non tiene..con le vibrazioni torna com'era e riappare il problema. Bisogna metterci mano.
Un video online mi ha spiegato il lavoro da fare (oltre a farmi capire che capita a quasi tutti, anche possessori di adv790!!): scaricare l'acqua, togliere il radiatore e cambiare la maledetta fascetta con qualcosa di serio:
https://www.youtube.com/watch?v=HnbApz_VKe8Intanto ho comperato la stessa fascetta maggiorata.
Ma non basterà immagino...spiego anche perchè..documentandomi alcuni possessori hanno dovuto cambiare il tubetto di connessione al cilindro che mamma ktm ha già modificato 2 volte!! Il codice originale era 63535019000 (tubo con attacco OVALE!!)..poi sono passati al 100 mentre ora sono al 63535019200 (tubo ROTONDO). Allego foto:

Ah, bisogna ordinare anche le viti perchè gli attacchi hanno spessori diversi come si vede dalle foto e quelle originali arrivano a fine corsa senza chiudere niente!!
Ma.........bisogna essere un ingegnere aeronautico per capire che una fascetta tonda farà fatica a chiudere un tubo ovale???ma quanto dormono??!!!
Ovviamente prodotto che per qualcuno è stato passato in garanzia, forse, dopo aver cambiato fascette eccecc.....altri invece hanno visto il problema dopo anni e devono farsi il lavoretto da soli...
grazie ktm per l'ennesimo richiamo che andava fatto e invece non hai fatto!! ..metto in conto con la guarnizione valvole modificata dopo i problemi, quella del pignone che perde e i dischi imberlati.
Detto questo..mi accingo a lavorarci prossimamente.

Spero che questo post serva anche ad altri.