TheSeeker ha scritto:considerato che uso il mantenitore con cadenze regolari ogni settimana
TheSeeker ha scritto:...da circa 2 mesi ha iniziato a dare gli stessi identici sintomi evidenziati da Giax nel suo primo intervento con cui ha avviato il thread. E' iniziato tutto in maniera sporadica e l'avevo riportato in questo mio intervento sull'Errore MTC.
Ora si verifica quasi sempre. Non si verifica solo appena dopo aver completato un ciclo con il mantenitore di carica.
Per il concessionario è un difetto della batteria ed ha attivato la garanzia.
Bartomas ha scritto:la Yuasa originale fa fatica. Stupidamente non mi lamento con il concessionario ma provo come ho sempre fatto ad arrangiarmi da solo; cicli di carica e desolfatazione ma non è mai arzilla come vorrei.
Compro allora 2 skyrich HJTZ14S da 300CCA nel senso che la prima montata lo scorso settembre me la sostituiscono all'arrivo dei primi freddi e la seconda la restituisco pochi gg dopo e me la rimborsano definitivamente.
Con temperature miti infatti il voltaggio la mattina si attesta intorno ai 13.1/13.0 volt e la moto si avvia egregiamente, con i primi freddi (sotto i 12ºC) però il voltaggio cala a 12.9/12.8 e comincia a fare fatica, anche aspettando un po' che si riscaldi, strumentazione che va a pallino e si resetta....sembra un flipper in tilt, motore che quasi si ingolfa ....inaccettabile; il freddo aumenta e sotto i 12.7 V non c'è verso di farla partire.
Dalla disperazione una mattina rimonto la batteria Yuasa originale presa così com'è dallo scaffale e con un voltaggio di 11.8 avvia la moto.
vittosss ha scritto:si profilano due soluzioni:
- cambio batteria. e qui, litio? piombo? cosa consigliate? pre-covid ero in giro tutti i giorni in moto, ora qualche giorno alla settimana. estate o inverno che sia.
- tiro fuori i cavi dalla batteria per farla partire ogni volta. o per collegarla al manutentore. avete mai implementato soluzioni simili?
Giax ha scritto:consiglio la OEM, cioè Yuasa YTZ14S.
Per restare almeno in topic, se decidi di passare al litio allora Unibat eXtra ULT2.
Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti