io ho un 690 smc del 2008 (e ancora lo uso anche se ho anche una 1090r), quasi 36.000km e qualche accortezza col passare del tempo ma nessun problema grave.
lucmerenda ha fatto centro su diversi aspetti e lo quoto in tutto, come quoto in tutto che anche secondo me l'annata migliore da prendere usata è la 2012-2013 (in pratica è la prima versione di SMC-R che hanno fatto), con ancora poca elettronica, accesso alla centralina tramite tuneecu, grafiche di serie molto belle, cerchi arancio anodizzati tubeless di serie e 690cc pieni.
non ricordo poi da che annata hanno messo la doppia candela e il contralbero per le vibrazioni (a detta di chi ha provato questa e le vecchie versioni, le ultime sono state "addolcite" e rese più sfruttabili rispetto alle vecchie che erano un pelo più brusche e vibranti)
io posso parlarti della smc del 2008 (che è stata prodotta fino al 2010 e poi sono subentrate le carene bianche e nere e cerchi tubeless ma la moto è rimasta quella, compresa la cilindrata effettiva di 654cc), e di tutti i difetti che ti dicono o che leggi in giro (attuatore frizione, bilancieri e pompa benzina che sono i più grandi), ho avuto solo la guarnizione dell'attuatore frizione che trafilava olio e risolto il problema cambiando solo quella (in tanti spendevano 100 e passa euro mettendo la oberon), per il resto non ho mai avuto problemi!
ogni 5000km o un anno cambio l'olio (con valvoline VR1 10W60 full sintetico) e controllo le valvole (dopo i 20.000km si sono stabilizzate e non le ho più registrate), metto i filtri originali o high-flow e per quel che riguarda il motore stop.
un problemino che ha la mia è un pezzo di tubo del carburante che passa vicino ad una parte del telaio che se non lo proteggi prima o poi si buca; poi quando posso metto la 100 ottani così non intaso troppo il filtro benzina (che cambio regolarmente ogni 10.000km) e poi per quel che riguarda la ciclistica faccio lo spurgo di olio freni e frizione, tagliando alle sospensioni (anche se non personalmente) e una controllata qui e lì sulle viti della moto (soprattutto su quelle del para-calore del collettore)!
EDIT:
CliffordLee io non capisco perchè ce l'hai a morte con sto motore! ovunque leggo sul forum dici che CREDI che debba essere aperto per cambiare biella, pistone e cuscinetti... ma che t'ha fatto?
tra l'altro scrivi "credo", quindi vuol dire che non lo hai fatto nemmeno te?
io non conosco nessuno, NESSUNO! che abbia mai aperto il motore così presto per cambiare tutta sta roba! ok che è un motore pompato (che poi è pompato rispetto alla concorrenza eh), ma non è un motore da gara!
tra l'altro, sul manuale, non c'è nemmeno scritto che se vai in pista tu debba fare i tagliandi ravvicinati o dopo ogni pistata... non va a ore! e tutti quelli che hanno aperto sto motore, tutti, hanno detto che stava bene e non necessitava di nessun intervento.
oltretutto, considera che negli anni hanno anche allungato gli interventi di manutenzione, nonostante il motore sia diventato più grande di cilindrata, con più cv e più coppia! che poi non è che sono passati da 5000km a 7500km, ma gli ultimi smc sono arrivati anche a 15.000km di tagliando! se fosse un motore cosi racing, pensi che la casa madre avrebbe azzardato ad allungare i tagliandi in questo modo?