Allora dirò anch'io "la mia", anche se ho una 1290 S (2019).
Preciso ultimo tagliando a febbraio (pochi giorni prima del lockdown...) presso conce KTM che, a quanto ne so, installa sempre gli aggiornamenti (quando ci sono) in occasione dei tagliandi.
La moto ha attualmente 27800 km... In mappa Street l'erogazione è piuttosto dolce e soprattutto progressiva ma "tirando" fino quasi al limitatore la potenza si sente Eccome, ma.... La differenza "Vera" è in mappa Sport, la moto diventa una "Belva" molto (Molto) reattiva all'apertura del gas tanto che occorre circospezione nel dosaggio dello stesso (insomma niente Gas A Martello...) e il traction interviene sì, ma poco, tanto che sabato quasi quasi in un rettilineo deserto dove ho fatto "una prova" ad aprire il gas con più violenza in 3° per poco non mi ribalto (e qualcuno diceva pure che questa moto non si impenna, certo io ho la corona da 44 denti, ma insomma non sarà certo quella e comunque non solo quella). Insomma in mappa Sport è davvero potente e aggressiva, altro che...Io sono (solo) un paio si uscite che ho deciso ti utilizzare perennemente la moto in Sport ma mi accorgo che è sì divertentissima ma occorre guidarla con cautela, non concede di perdere la concentrazione o rilassarsi...
Poi se da Febbraio a ora è "uscito" un nuovo aggiornamento che addolcisce (molto!?) la moto o se la "R" ne ha uno diverso, questo non lo so....