KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliando 990 sm 2008

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

triktm

Tagliando 990 sm 2008

Messaggioda triktm » 7 ott 2020, 13:57

siccome io me non ho proprioadeguatamente una sezione dedicata :roll: :D :roll: :roll: :roll: :D :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :D :shock: :shock: :shock:
scrivo qua la mia richiesta di consiglio,
io ho un ktm 990 supermoto del 2008
evorrei fargli il tagliando da solo, cambiando olio, filtro olio, e guarnizioni varie inerenti a questi smontaggi
secondo il Vs modesto parete
è un operazione complicata ?? o di difficolta media ???
premetto che ho una dimestichezza media con la meccanica e che possiedo un cavalletto a mano di quelli da far leva e che ti alza la moto
appoggiandola sui perni laterali.
la moto la uso poco tipo un 2000 km all'anno (solo mesi estivi)
l'ultimo tagliando, mi vergono l'ho fatto nel 2015, quest'anno ho tagliato con un sasso, suppongo, il tubo che segnala il livello dell'olio, quindi ho sostituito il pezzo rotto e rabboccato un po l'olio
osservazioni finali, si tratta alla fine di risparmiare un 80 euri perche , a far fare il tagliando dal meccanico mi chiede un 150 e io da per me tra olio filtri varie spendero 60 70 euri
secondo voi ????
altra domanda che non centra niente, col tagliando, raboccando ho messo dell'olio mi sa del w40 preso dal distributore di benza
perche mi serviva con urgenza e dietro cera scritto per bmw - ktm
secondo voi è normale che lo consumi un po?? a tratti si sente odor di bruciato, non sempre
la moto dimenticavo avra un 15000 km evva da bbestia :D :D :D :D
grazie in anticipo

Bat21
Moderatore

Re: tagliando 990 sm 2008

Messaggioda Bat21 » 7 ott 2020, 21:11

Senza offesa ...ma penso sia meglio tu vada dal meccanico (ci sarebbero anche le valvole da controllare) :roll:

E metti dentro un buon 10W/60, totalmente di sintesi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bubbasqueeze
Moderatore

Re: Tagliando 990 sm 2008

Messaggioda Bubbasqueeze » 7 ott 2020, 22:03

oddeo magari se ti aiuti con il manuale di officina (cercalo in rete, ma non qui) + vedi qualche video è fattibile credo, se ti limiti a cose semplici come olio e filtro

poi come dice bat invece x altre cose come controllare le valvole io lascerei fare al mecca (magari quando lo fà chiedi se puoi assistere), magari più in là

sulla puzza di bruciato non sò aiutarti perche non so da dove provenga

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2020, 6:34

L’odore di bruciato, se assomiglia più ad un odore di “ferro da stiro”, potrebbe dipendere da un randomico gocciolamento di antigelo dalle tubazioni soprastanti lo scarico :roll:

Ma se devi far il tagliandone dei 15.000 ...inutile ti cambi solo l’olio motore, per poi portarla comunque dal mecca :?

triktm

Messaggioda triktm » 8 ott 2020, 7:43

grazie a tutti

ora l'ordore di bruciato negli ultimi giri non s'è piu sentito, secondo me era dell'olio che era in giro causa quel tagliettino al tubo del livello che dicevo nel mio precedente.

grazie per il consiglio del tagliando e del video dell'olio, come vedevo anch'io sembra non ci siano grandi difficoltà,magari faccio ancora un anno cambiando io l'olio e filtri, poi quello dopo vado dal mecca, infondo sono solo attorno ai 15000 km per l'appunto

e poi la uso mooooolto adagio tipo ciao per intenderci :penna: :penna: :estica

grazie e buona continuazione :s-lol: :s-lol: :s-lol: :myktm_sign :myktm_sign :ktm: :ktm:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2020, 7:47

Va beh ...de gustibus ...visto che alla fine il tutto s'è risolto ad una chiacchierata, sposto in Joe Bar.-

Torna a Joe Bar