da Cesar 1 » 17 set 2020, 18:58
E' successo anche a me...
Tangenziale vuota...mi supera un GS molto velocemente.
Risuperato subito!
E vado via...fino a 200 km/h. Poi...leggere oscillazioni. OK. Insisto.
A 225 mi ha risuperato perchè... non ho avuto più il coraggio di insistere..navigavo con mare mosso.
E' due ore che ci penso...
Attenuanti:
1) Mitas posteriore ormai piattina... ed anteriormente Mitas nuova
2) Io:
- assetto tipo orango aggrappato al gommone mentre si dondola...assolutamente NON raccolto a guscio sopra il serbatoio e con tempi di reazione alquanto rilassati
- 192cm per 115 kg e 48 di pinne
- giubbotto di jeans, abbottonato (no zip), NON stretto e con maniche non dentro i guanti
- casco modulare (NON molto aerodinamico)
Soluzioni che tengano conto che non credo di assottigliarmi a breve:
- Serrare le gambe sul serbatoio
- Tenere piantate le punte dei piedi sulle pedane
- NON aggrapparmi sul manubrio ma se possibile spingerlo
- Accucciarmi il più possibile sul serbatoio
- Cambiare gomme (qualcosa di carcassa più cedevole ed ovviamente nuove! Pirelli Metzeler Michelin?)
Si può far niente sull'ammortizzatore di sterzo?
Sono assolutamente sconcertato, col CBR magari i 280 non li avrei visti (sono assolutamente NON aerodinamico) ma mai accusato un oscillazione se non dei brevi sbacchettamenti al cambio 1a-2a quando esageravo.
Sono ingegnere...quindi accetto spiegazioni anche assumendo che il sistema moto-scimmione possa essere considerato una sfera perfetta senza condizioni al contorno (...ma con dolce e caffè obbligatori)