KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

"Liberi tutti" per le moto - il monito di N. Cereghini

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: "Liberi tutti" per le moto - il monito di N. Cereghini

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2020, 9:50

Resto dell'avviso che prevenire sia meglio che curare ...poi, ragazzi ...fate un pò come vi pare > siam tutti maggiorenni & vaccinati > in grado d'agire con il dovuto raziocinio > considerando anzitempo gli esiti/sviluppi delle nostre reazioni (o azzardi) del caso :hand: :!:

Lo scopo cardine del video era solo di evitar ingarellamenti, dimenticando che ci si trovi su strade pubbliche o considerabili tali (aperte al pubblico) ...non su di una pista privata & chiusa (punto).-
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 7 giu 2020, 13:55

[quote="ilbrazzo"]Io la vedo così:
Tiziano ha girato la moto sapendo dove poteva essere il fenomeno, per raggiungerlo e spiegargli a parole cosa aveva fatto di sbagliato.
Il tizio, con un comportamento in linea con quello che tiene in moto, ha pensato di fare il fenomemo anche nel "dialogo" usando le maniere forti.
Tiziano ha reagito (da un certo punto di vista direi giustamente) e ha risposto da par suo al fenomeno, che si è messo in saccoccia orgoglio e dolori ed è tornato mesto mesto al suo paesello.
Avrà capito la lezione? Forse si, anzi spero di si.

Per il resto dei discorsi letti nei post precedenti, vedo dura spiegare ad una testa calda nel gruppo cosa si deve fare e cosa non si deve fare...
Quando hai uno che affianca un amico in monoruota (da biasimare, certo) e gli chiude l'interruttore di emergenza, c'è poco da ragionare.

FINE OT

tutto corretto :up: :up:

Misterkap

Messaggioda Misterkap » 7 giu 2020, 15:59

Mi pare che il thread si stia un pò allontanando da quello che era il consiglio di N. Cereghini, riempiendosi di racconti tratti da esperienze personali di diversi tra noi e da cui sono poi nate discussioni trasversali accese e polemiche.
Chiaramente come è stato detto in diversi prescedenti post, siamo tutti o quasi ben adulti e vaccinati pertanto ognuno si regolerà come meglio crede .
Il mio non sarà nè un consiglio, né un monito,poiché sarebbe fuori luogo.
Dico solo di cercare di usare il più possibile il buonsenso ed il senso di autoprotezione. Anche perchè quando siamo in moto , siamo sempre estremamente fragili e vulnerabili. Un concetto che è sicuramente chiaro a noi tutti e rappresenta la scoperta dell'acqua calda.
Anche con mille ragioni in tasca, basta un gesto od una reazione incontrallata per rovinare per sempre la vita altrui e la propria.
Gli esempi in tal senso non mancano di certo, purtroppo.
Su you tube si moltiplicano canali in stile "moto madness" ove vengono riprese ed immortalati lunghi inseguimenti tra auto e bikers ognuno inveperito per un torto stradale subito più o meno grave. Dalle parole pesanti e dagli insulti è facile poi passare a qualcosa di peggio, specie quando l'adrenalina o l'assunzione di sostanze psicostimolanti enfatizza tutto questo con il rischio di arrivare a situazioni incresciose senza via di ritorno.
La nostra passione merita di meglio, sicuramente!

Luketriple70

Messaggioda Luketriple70 » 7 giu 2020, 18:29

Io fosse capitato a me avrei fatto come Tiziano. Ma stiamo scherziando? Aveva in moto suo figlio. E se fossero caduti o peggio. Non facciamo i moralisti dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

k2t

Messaggioda k2t » 7 giu 2020, 19:46

Bubbasqueeze ha scritto: siamo i più esposti, in tutti i sensi, per pura fatalità o colpa propria e/o altrui.

Esatto... e mi spiace se involontariamente ho contribuito ad alzare sto polverone meglio mi limiti a scriver solo di musica :roll: , l'argomento/video in se potrebbe essere molto utile, ma se affrontanto senza prese di posizione estreme, discuterne in questo modo/termini non penso possa servire a nessuno anzi... al solito ne esce sempre la vecchia diatriba fra motociclisti "bravi" e "cattivi", "capaci" e "incapaci", "intutati" e "turisti". Onestamente come m'infastidisce l'incosciente che mette a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza, m'infastidisce pure la presunzione di chi pensa d'essere il motociclista perfetto che non sbaglia mai e che dall'alto di chissa' quale plurinavigata esperienza pensa di poter dispensare "verita' assolute".
P.S. un consiglio...purtroppo e sottolineo purtroppo!! ci sono e ci son sempre state strade che e' saggio percorrere senza figli appresso.

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 giu 2020, 17:53

kappa83 ha scritto:Ti ripeto che con quei dati le fdo ti avrebbero considerato come a jhonny stecchino quando denuncia il furto della banana... provaci e vedrai, io ne ho piu di un esempio.
Continui a travisare il racconto di Tiziano perche sei prevenuto nei suoi confronti e non ci credi.. il fatto che abbia svoltato per andarlo a prendere, non significa vado e lo gonfio, semplicemente pero lo sfogo di cantargliene due in pubblico per fargli fare una bella figuraccia puo gia servire da buona lezione, non ce niente di male, anzi. Se dall'altra parte trovi una persona a modo, ti chiede scusa, e finisce li. In questo caso non e' andata cosi, il pirla ha voluto pure alzare le mani.. e ci sta quindi che perda il controllo.
Bisogna finirla con sta cosa che se uno fa cazzate ormai non si puo piu dire nulla per paura di cosa succede e fare finta di non vedere.. io quando vedo i soliti idioti fermi con macchina accesa con riscaldamento o ac ad intossicare l'aria solo per tenere il loro culo al caldo/fresco vado in bestia, gli busso al finestrino e chiedo gentilmente di spegnere, per fortuna la maggior parte chiedono scusa, se trovo un deficiente che succede?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Parliamo in maniera più chiara.

Riguardo il ridere in faccia, ho prima chiesto ad un parente di primo grado ex.Commissario di Polizia (stradale di torino) e mi aveva accennato che qualcosa di concreto si poteva fare, poi ho parlato come conferma anche con un operatore di Polizia del commissariato di Termoli, spiegando la situazione nel dettaglio e mi ha detto chiaramente che:
1 Prendendo la targa + eventuale descrizione del mezzo/conducente e strada/orario puoi fare un segnalazione Immediata al 112 o 113, se tu e/o il tuo passegero (testimone) vi sentite lesi in qualche maniera come ad esempio da un grosso spavento (come in questo caso).
2 Se hai anche una dashcam/gopro montata e riprendi l'accaduto puoi andare a sporgere proprio denuncia.

Riguardo Tiziano: Io non sono prevenuto su niente, perchè non lo conosco e non mi permetto minimamente di giudicare la sua persona, il mestiere che fà o lo sport che pratica.
Tiziano ha detto chiaramente che "aveva perso la testa", per cui il tuo "non vuol dire" è ininfluente, sopratutto se dice che picchiando il pirata della strada gli ha fatto fare "una figura di merda" e che le sue mazzate "hanno sortito effetto miracoloso"/ "hanno fatto cambiare modo di ragionare" con tanto di faccine sorridenti (cosa c'è da ridere?).
Gli schiaffi e i calci non sortiscono effetti miracolosi, non insegnano niente, fanno solo danni fisici (in alcuni casi anche mortali) e traumi psichici (spesso permanenti).
Il messaggio (ripetuto) di risolvere i problemi con la violenza, assolutamente non lo posso accettare come persona umana, inoltre qui mi hanno anche chiesto di fare da moderatore e quindi su myktm certe cose non possono passare e non le farò passare fino a che mi è concesso, e tu caro kappa83 (o chi la pensa come te) non puoi assolutamente rimproverarmi nulla.

Poi fammi capire, tu vedi uno con la macchina accesa, vai in bestia e ti avvicini? pretendi chiedano scusa a te? dove è scritto che bisogna scusarsi con te?
Se io vedo qualcuno (che non sia conoscente o autorità) che si avvicina e mi bussa al finestrino assolutamente non apro, ti faccio una foto e chiamo le fdo, non sò chi sei e sono spaventato, sopratutto se noto che "sei in bestia".
Se tu da persona civile e reponsabile per senso civico vuoi, chiami i vigili o chi di dovere, prendi la targa, mi fai magari un bel video dove provi che non è stata una sosta temporanea e chiami le autorità, e mi fai fare la sanzione amministrativa prevista dall'art 157. del codice della strada.
Non è tuo dovere (o di Tiziano) far rispettare la legge, ma di farla rispettare dalle autorità competenti.

Concludo, sperando sia il mio ultimo (e l'ultimo) intervento sulla questione, dicendo che il dibattito mi è stato molto utile, vedo infatti con nuova luce il forum, la strada ed i suoi frequentatori e ne faccio tesoro per il futuro.

kappa83

Messaggioda kappa83 » 8 giu 2020, 19:49

Bubba, guarda lascia perdere, non devi nemmeno perdere tempo a "moderare" non scrivero' altro su questo.. chiunque abbia un po di senso capisce che le tue denuncie alle fdo sono pura utopia (sai cosa vale la tua segnalazione?? Hanno ben altro da pensare, nonostante quel che dice tuo cuggino), e che tutto quello che stai scrivendo lo scrivi con rabbia senza nemmeno leggere bene cosa ho scritto io, travisando continuamente.
Non lo sai che stare col motore acceso in sosta (almeno nella mia zona in inverno) e'vietato? Ma prima ancora una quetione di senso civico, e ho il diritto di chiederti (ho scritto educatamente) che venga spento, chiama pure la polizia, la denuncia la prendi tu mica io che ti busso..
Saluti

kappa83

Messaggioda kappa83 » 8 giu 2020, 19:50

Ps dovresti automoderarti dato che mi hai quotato in toto..

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 giu 2020, 19:55

Non capisco, rabbia per cosa? Travisare cosa? Ho riportato esattamente quello che hai scritto, come per tiziano.

Certo che so perche hai parlato del motore acceso, ho inserito infatti il link all'articolo specifico del codice della strada (art.157)

Quello che ho detto viene da un poliziotto del commissariato di Termoli a cui ho posto la questione nello specifico (alle 16:37 di oggi).

Il cugino non è un parente di primo grado.

Ti ho quotato perche il tuo post è nella pagina precedente ed è consentito dal regolamento che ho contribuito a scrivere.

Precedente

Torna a Joe Bar