KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il giustiziere della strada

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Il giustiziere della strada

Messaggioda Breve58 » 6 giu 2020, 18:19

Chiusa la discussione sul liberi tutti di Cereghini non ho fatto in tempo ad inserirmi col mio OT ma apro qui credendo di fare cosa utile riportando un fatto a me accaduto che possa essere utile in futuro a tutti: anch'io ho trovato un giustiziere della strada che mi ha inseguito e fermato perche' voleva darmi due schiaffi, solo che io non li volevo prendere ne (secondo me) li meritavo e sono ripartito. Ah, dimenticavo: non ero alla guida di un Ktm ma di uno Scania ed ho travolto, senza volerlo il giustiziere. Il giudice ha stabilito, sintetizzo perché sono due pagine di sentenza, che se il giustiziere e' rimasto travolto, l'unica causa e' stata il suo comportamento. Meditate sulle conseguenze che potreste subire aggredendo qualcuno indipendentemente dall'esito dello scontro...

Bat21
Moderatore

Re: Il giustiziere della strada

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2020, 18:22

Il topic l'ho riaperto Paolo, proprio perchè altri potessero dir la loro ...vedremo come andrà avanti o se degenererà irrimediabilmente :roll:

Continuate pure "di la"

Se vuoi ti sposto la risposta modificandone l'entree ...poi chiuderò questo e contestuale mia risposta ...dimmi tu ... :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stevemoto

Messaggioda stevemoto » 6 giu 2020, 18:52

@Breve58 se ben ricordo avevi gia' detto qualcosa al riguardo,tipo "ho causato gravi danni a una persona",puoi entrare piu' nello specifico? A questo punto mi hai incuriosito...comunque hai avuto la fortuna che il giudice non si è soffermato solo sulle apparenze ma ha approfondito, immagino avrai dovuto fare un processo con tutti i casini che ne conseguono...

Breve58

Messaggioda Breve58 » 6 giu 2020, 23:57

@Bat21: quello che ritieni meglio mi sta bene. Si puo' anche lasciare aperto questo visto che pare siano in aumento i giustiziere della strada che urtano di proposito motociclisti per farli cadere. Nei giorni scorsi ha fatto scalpore un episodio del genere immortalato dalla cam della moto dietro con un folle inseguimento terminato all'Aprica dopo che l'automobilista si e' dato alla fuga per 20 km nonostante avesse il paraurti a penzoloni a causa del l'urto con la moto con sorpassi alle altre auto tanto che la moto quasi non riusciva ad in seguirlo.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 7 giu 2020, 0:21

@stevemoto: mannaggia il mio pre-alzheimer, ero convinto di averne discusso in altro forum. non sapendo se sia meglio darti una risposta privata o pubblica scelgo quest'ultima anche se non ha niente a che vedere con le moto. Magari puo'sempre tornare utile l'esperienza di altri. Nel mio caso ho subito un'aggressione con danneggiamento del veicolo che stavo guidando. Avrei potuto querelare l'aggressore e una condanna non gliela avrebbe tolta nessuno, ma dopo 20 gg sono andato in pensione ed ho preferito lasciare perdere e mettermi tutto alle spalle. Per quanto riguarda i danni al veicolo, il mio datore di lavoro ha ritenuto che il costo per la riparazione del mezzo era inferiore alle spese legali per intentare una causa civile. L'aggressore che e' stato da me travolto mentre tentavo di mettere in salvo un camion da 250 mila euro con 15 gg di vita gia' ammaccato nella portiera, nel davanti e con uno specchio rotto, e' stato dimesso dall'ospedale con 20 gg di prognosi che, pensa un po', a forza di prolungare la prognosi sono diventati 8 mesi (money.. money... money...) Di conseguenza ho dovuto rispondere penalmente di lesioni stradali gravi o gravissime (art 590 bis). Alla fine l'unico imputato sono stato io. E non sono nemmeno andato a processo, il GIP ha archiviato la mia posizione dopo le indagini preliminari. Tutto e' bene quel che finisce bene, a parte il fatto che con la parcella del mio avvocato si potevano comprare 5 Akrapovic... Quello che intendevo pero' portare all'attenzione di tutti e' il fatto che quando ci si auto proclama giustiziere della strada e prendere a schiaffi qualcuno, si finisce per avere sempre torto, anche se finisci stirato sotto le ruote di un camion

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2020, 8:10

Il ricorso alle vie di fatto, soprattutto allorquando ci si ritrovi in condizioni palesemente ovviabili con sistemi più civili, non è mai ratio da porre in atto e tanto meno dev'esser pubblicizzata :!:

In primis non si sa mai come possa definirsi lo "scontro fisico" ...uno schiaffo/pugno mal dato può portar a gravissime conseguenze, talvolta nemmeno più "recuperabili" dal Pronto Soccorso :?

Non si è tra bambini/ragazzini o cmq persone minorenni, che con un semplice rimprovero si medichi il tutto ...se ne risponde innanzi alla legge, con tanto di testimoni (più o meno attendibili), spese legali da sostenere, danni fisici da rifondere, giorni di lavoro persi, iscrizione nel registro degli indagati, possibile fedina penale compromessa, ecc. ecc. ...meglio lasciar correre > deglutir il momentaneo "boccone amaro" (a caldo) > ragionar sulle conseguenze > non infilarsi in casini BEN maggiori.

@Breve58

Spiace legger ciò ...ma in determinate condizioni entrano parte in causa soprattutto i sanitari che prolungano degenze & periodi di malattia per accondiscendenza o manlevarsi da improbabili "aggravamenti" di personaggi pressanti (per dirla educatamente) :x

Bisognerebbe (quindi) aver soldi da buttare > chiedere la revisione del processo sulla base di perizie medico-legali ACCURATE da esperirsi sulla parte lesa > incanalar il riesame processuale su dati clinici rivisitati da altri sanitari ...ma sono già questioni di per se lunghe e dispendiose ...e nella maggior parte dei casi, stante la tenuità di quanto una riapertura del processo potrebbe dare ...si lascia perdere :|

Matteo_Harlock

Messaggioda Matteo_Harlock » 7 giu 2020, 8:38

@Breve58

Ho visto il video integrale dell'accaduto e una considerazione va fatta.

Sembra un duello all'OK Corral con le parti che continuano ad alzare la tensione fino ad arrivare allo scontro fisico.

Se lo guardi tutto alla fine ti chiedi "cos'ho visto? Perché nessuno dei due non é andato per la sua strada e stop? Fin dove volevano arrivare?"

E poi... "Rischio di incontrarli anch'io?"
Ultima modifica di Bat21 il 7 giu 2020, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

frenkygt

Messaggioda frenkygt » 7 giu 2020, 8:42

Dove si può vedere il video ??

Ma c’è ancora gente che pensa di farsi giustizia da sola per una mancata precedenza ad esempio?? Ridicoli....

Breve58

Messaggioda Breve58 » 7 giu 2020, 9:10

@Bat21: lo scopo del mio 3d e' semplicemente mettere tutti in allerta che i motociclisti vittime di giustiziere della strada su 4 ruote sono in aumento. Posso esagerare? Ormai mandare affanc... qualcuno o mostrare il dito medio e' diventato un lusso che potrebbe costarci caro e come dici tu a volte nessun PS riesce a porre rimedio. Piu' di 40 anni fa usci' il film Mad Max e mi sa che anticipo' con la fantasia il mondo di oggi e di domani. Crisi e miseria incattiviscono la peggior bestia che c'e' dentro ognuno di noi. Poi siamo sempre meno timorati delle conseguenze del mancato rispetto delle regole e del vivere civilmente. Se uscendo dal coma dopo 40 dicessi o ad un paziente che oggi in Italia circolano 5 milioni di veicoli non assicurati, non ci crederebbe. Tornando al 3d pensiamo che lo scopo principale quando guidiamo la moto e' quello di continuare a farlo perche' sinceramente se qualcuno mi fa del male, sopratutto se irreversibile, non mi importa se al colpevole fanno una multa o gli danno l'ergastolo. Chiudo raccontando della mosca bianca incontrata venerdì, un automobilista uscito da un altra epoca, sono arrivato dietro ad un'auto e nonostante non avessi manifestato il desiderio di sorpassarlo, si e' vistosamente spostato tutto a dx creandomi una corsia preferenziale per il sorpasso. Sara' stato un motociclista? Mah, io quando guido l'auto lo faccio spesso. @ matteo_harock: il video l'ho visto tutto e se hai notato il motociclista fatto cadere durante il sorpasso essendo per forza contromano ha rischiato di venire travolto dall'auto che sopraggiungeva in senso contrario.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2020, 9:45

Certo Paolo ...il senso del topic lo s'intende già dal titolo, ma come avevo accennato nell'altro 3D (che forse avrei dovuto promulgarlo chiuso sin dall'inizio, lasciando in visione il solo video :roll: ), se ne parla > si cerca di tirar fuori il "buono & utile" per la guida di tutti i giorni ...ma poi ognuno, giustamente, si comporta come meglio crede ...non siam certo qui a far paternali o "ramanzine" di sorta :hand:

Riguardo alla mosca bianca da te citata ...a me ieri è capitato due volte di veder leggermente affiancare sulla dx auto che mi precedevano (mentre stavo tranquillamente dietro a distanza di sicurezza) ...ma stavo ANCHE scendendo dal Colle di Tenda > zona prealpina ove i vari pif-paf veloci vengono da taluni intesi alla stregua di cordoli d'una pista ...sarà forse per questo che i due automobilisti hanno preferito lasciar il passo, vedendosi alle spalle un motociclista :roll: :?:

In entrambe le occasioni sono (comunque) passato, senza pormi un "j'accuse" in quanto ero nel giusto ...ma rallentando quel minimo in fase di sorpasso, unicamente per poter ringraziare :)

Torna a Joe Bar