Ho comprato un
Fiamm AM80S/L.
È "a cornetto", da 12V a doppio terminale a spina (6,3 x 0,8 mm) ed assorbe 4,5 A.
Lavora a 400Hz ("low tone") e la pressione sonora è 107 dB/2m.
Quello della GT (#61611060033), se è vero che è lo stesso della 690 (#76511060000), potrebbe essere tipo Lib K70H, che è a disco, 12V, 430Hz (la "H" in teoria è di "hi tone"?!), 109 dB/2m. Il punto è che assorbe 1,5 A.
L'assorbimento è rilevante perché il meccanico mi ha detto che ha provato ad installarne uno sulla "2.0", ma dava errore all'impianto elettrico per eccesso di assorbimento. Non ricordava il modello, ma che fosse a doppio corpo sì. Come ad esempio il
Denali SoundBomb DualTone Air, che infatti assorbe tipo 20 A, immagino per gestire la parte pneumatica del clacson.
So che probabilmente il modello che ho preso cambierà poco, anche se già la ridislocazione potrebbe aiutare, però ha un costo molto basso e un assorbimento decoroso. Alla fine anche il
Denali SoundBomb Mini (che è elettromagnetico) non ha valori diversissimi dal Fiamm, ma costa tipo il triplo…
Un altro passo potrebbe essere prendere il PIAA elettromagnetico, che di solito viene venduto a coppia (400Hz+500Hz) e, combinato, dovrebbe "suonare" di più, assorbendo una somma di 5,4 A.
Da qui a un paio di settimane spero di portare la GT dal Conce per montare le PP in CF (se mai arriveranno!!) e magari chiedo se prova a buttar su il Fiamm - e poi aggiorno qui.