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SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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Kinobi
 
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Kinobi » 20 gen 2020, 12:20

@vixi
Da solo non lo faccio. Ovvio.
MI piacerebbe che KTM comunque ammettesse che i suoi dati sono tarocchi.
E nulla toglie che la moto mi piaccia e la tengo.
Nel mio lavoro non puoi taroccare i dati come fa KTM.
Credo di aver detto tutto e tutti sappiamo perfettamente che KTM ha taroccato i dati. O almeno usa uno standard diverso da quello degli altri. Se lo spiegasse...

Mikey
 
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Mikey » 20 gen 2020, 12:24

Comunque è strano, le super duke R e GT, messe al banco, hanno i cavalli promessi, la S adv con lo stesso motore invece no. Chissà perchè
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda bildo64 » 20 gen 2020, 13:03

La super Duke ha un motore simile ma non uguale alla SAS.

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gio70
 
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda gio70 » 20 gen 2020, 13:09

La colpa è della gomma pirelli che slitta sul rullo :mrgreen:

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Re: SADVS 1290 Class Action

Messaggioda Mikey » 20 gen 2020, 13:51

@bildo64
Sulla a adv potranno aver lavorato sul diagramma di distribuzione, sull’elettronica ma la base e’ quella
Ultima modifica di Giax il 20 gen 2020, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Giax
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Giax » 20 gen 2020, 14:00

@Mikey mah, sì e no. Boh.
Sul sito di Rottweiler ci sono un po' di bancate di KTM varie - fatte da Loro o caricate da Loro clienti.
Ti posto per esempio questa
dyno.jpg


La morale è che stock fa 146,40 HP, cioè 148,5 CV.
Se li confronti con i promessi 179,5 CV all'albero (177 HP) e togli il 5% di tolleranza per non sbagliare, scendi a 170,5 CV all'albero.
148,5 su 170,5 CV vuol dire un teorico 13% di dispersione tra albero e ruota.

BTW anche sul sito Rottweiler si ricorda, ma è risaputo, che i risultati variano:
  • da "dyno" a "dyno"
  • in funzione dei carburanti
  • in funzione delle altitudini
  • in funzione di fattori ambientali, quali temperatura, umidità etc.

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Cobra65
 
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Cobra65 » 20 gen 2020, 14:55

... letto tutto o quasi... sono anche convinto che dopo i 20000 km qualche cavallo lo si recuperi anche... e comunque quei due o tre cavalli che possono stare tra un esemplare e l'altro fanno la differenza... se abbiamo un 5 % all'origine... scendiamo a 152, per poi arrivare con una media di circa un altro 10% legato alla trasmissione... e si arriva ai circa 135... mi interessa poco... il motore per me è l'ultimo dei problemi di quella moto... ma veramente l'ultimo.
Mezzo fantastico, scalda come una stufa a legna, sbacchetta, e ad alte velocità diventa fisico come una superbike.
Per tanti sono pregi adrenalici, per me che vengo giu' da un camper a due ruote... anche no!

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda kappa83 » 20 gen 2020, 15:57

@Kinobi
Io ripeto, concettualmente sono con te, ma come fai ad essere sicuro che hanno sparato i numeri?
Se le supposizioni fatte finora fossero corrette si arriva a 136 cv alla ruota (160 - 5% tolleranza - 10% trasmissione), quindi piu o meno ci siamo, no?

In ogni caso sono d'accordo che una bancata alla ruota non serva a nulla, si dovrebbero fare ancora ipotesi per arrivare a quella all albero, quindi l'unica e' bancare il motore, e con le stesse condizioni (che da qualche parte sono indicate) della prova di quello omologato, e la cosa diventa ben piu complicata.

@Giax
In ktm avranno sicuramente un calcolo della trasmissione e suoi rendimenti, qualsiasi ingegnere lo puo fare conoscendo pezzo per pezzo quel che c'e tra ruota e albero, sara un valore con ottima approssimazione vicino al reale.


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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda TIZIANO62 » 20 gen 2020, 18:14

.....qualsiasi perito meccanico.....il calcolo dei rendimenti meccanici si fa in quinta ITIS (fatto, quindi, quarant'anni fa!) :mrgreen: :mrgreen:

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Giax » 20 gen 2020, 18:30

Qualsiasi ingegnere, qualsiasi perito meccanico e forse chiunque con Google ed una calcolatrice - non lo so, ma Kappa83 (non è un problema ma) hai sbagliato a riferirTi a me.
Per me, come anche per Ilbrazzo, il calcolo TEORICO è ovviamente possibile, poi un altro paio di braghe è quello EFFETTIVO.
La regola del pollice che conosco io è che cali il 10%, o massimo il 15% se sei cautelativo. Sulle auto con cambio automatico può arrivare al 20%.
Poi secondo me fai molto prima, soprattutto se sei in KTM, a bancare il motore e poi bancare la moto a rulli e leggere la differenza.
Se volete divertirvi c'è anche un "gues-stimator" online (per le auto)

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Mikey » 20 gen 2020, 18:47

L’unica rivista specializzata che ha provato la GT 2019 e’ motociclismo e mi pare che il loro banco desse, ovviamente all’albero, tutti i cavalli promessi
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda kappa83 » 20 gen 2020, 18:58

@Giax
Scusa mi ero riferito a te solo perche avevi menzionato la stima 10%, mi sono espresso male, intendevo che non ho idea se questo valore sia veritiero (anche se per approssimazione), e che il metodo per calcolarlo preciso (con pochissima approssimazione) ci sarebbe, ma comunque servirebbe a poco per questa causa.
Sempre a mio parere, rimane come unica possibilita una prova identica (in tutto x tutto) a quella fatta da ktm per dichiarare il dato, ma davvero chi vuole portare avanti la cosa sarebbe disposto a cio?


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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Giax » 20 gen 2020, 19:14

@Kapoa83 :up: NP!!

@Mikey sarebbe molto interessante (per me) verificassi che Motociclismo la ha testata all’albero e non alla ruota.

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Kinobi » 20 gen 2020, 20:10

Mikey ha scritto:L’unica rivista specializzata che ha provato la GT 2019 e’ motociclismo e mi pare che il loro banco desse, ovviamente all’albero, tutti i cavalli promessi


Sei sulla sezione del SADVS :oops: , non del GT.

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda k2t » 20 gen 2020, 20:47

Ok conscio che si parla di SADVS e non di GT... non che m'interessi particolarmente l'argomento, ma in risposta a Giax, se puo' essere utile, ricordo una diatriba riguardo ai cv dichiarati dell'SDR 1.0 :arrow: SDR2.0... I primi rilevamenti di motociclismo sull'SDR 1.0 furono 162,32 alla ruota e 177,91 all'albero (dichiarati inizialmente 180) poi corretti da Ktm a libretto a 173 perche' rilevati tali in fase di omologazione, e portati a 177 sulla 2.0 :arrow: 175 GT19 ... quindi direi che riguardo a SDR/GT a Mattighofen non abbian mentito :roll:

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Mikey » 21 gen 2020, 11:02

Giax motociclismo quando banca le moto da sempre il doppio valore, sia alla ruota sia all’albero. Ho il giornale a casa, oggi verifico il dato di potenza massima
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda vixi » 21 gen 2020, 11:53

so che il bollo cambia da provincia a provincia, ma per curiosità quanto spendete?
€ 250? € 300? perché se stiamo parlando di buttare € 20 l'anno di bollo ci sono inganni ben più gravi.

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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda andrea110574 » 21 gen 2020, 12:21

Secondo me è solo una questione di serietà, il tecnico ha comunicato il valore reale ( molto meno dei 160 cv) all’ufficio marketing che ha avuto la brillante idea di sparare 160 cv


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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Mikey » 21 gen 2020, 12:22

Ho controllato motociclismo e il risultato del suo banco:

Super duke gt 2019 potenza alla ruota 157,6 cv potenza all’albero 172,8 cv a 9800 giri, coppia alla ruota 126 nm coppia all’albero 138,1 nm a 7600 giri

Super adventure S 2018 potenza alla ruota 132,9 cv potenza all’albero 145,6 cv a 8.900 giri, coppia alla ruota 117,4 nm coppia all’albero 128,7 nm a 7000 giri

In sintesi:

Grande gap prestazionionale tra SD GT e S adv S, quasi 30 cavalli di differenza all’albero; sulla gt sostanzialmente ktm mantiene le promesse, sulla S adv invece no
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Re: SADVS 1290 Class Action "motore spompato"

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2020, 12:45

Troppo differenziale in assorbimento potenza ... :?
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