Ricordandovi che siamo in O.T. rispetto al tema del topic
Il 790 scalda sicuramente meno della GT ...1.0 o 2.0 che dir si voglia
E' una questione di dissipazione calore + superfici atte a assolverne il compito ...
- un bicilindrico da 1.301 c.c. a "V", rapportato ad un 799 c.c. frontemarcia, avrà in primis il cilindro pos.re SEMPRE più caldo dell'anteriore;
- la superficie di disposizione dei radiatori non varia moltissimo in considerazione del differenziale di cilindrata (quando dovrebbe esser quasi duplice, o con l'adozione di un II radiatore H2O!);
- a parità di cilindrata, un 4 cilindri frontemarcia (o ad "L" in stile Ducati) scalderebbe GIA' meno del 1.301 di Mattighofen;
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anche per questo che il bicilindrico a "V" è stato progettato con lubrificazione a carter semi-secco e canister di raccolta/contenimento olio esterno alla coppa e davanti alla stessa;
- l'adozione di convogliatori d'aria più speficici, assolverebbe allo smaltimento della caloria in viaggio ...ma in colonna e nella guida cittadina (dove NON E' loro pane) le 1.301 resteranno dei caloriferi a vita
Chiudo il mio O.T. e passo la palla
