KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM e le retró..

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

BraveAle

KTM e le retró..

Messaggioda BraveAle » 27 dic 2019, 14:24

Vedo tante case riproporre moto retrò con motorizzazioni moderne...
Vanno tanto di moda...KTM niente...

Non so.. potrebbero rifare un 990 Adventure con motorizzazione moderna.. :mrgreen:

Lo so lo so...sono un paraculo con quest'ultima definizione 8)

Bat21
Moderatore

Re: KTM e le retró..

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2019, 14:29

Ci proveranno con la Norden 901 griffata Husqvarna ...semprechè il prototipo non si riveli (come sempre) agli antipodi rispetto alla versione commercializzata :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BraveAle

Messaggioda BraveAle » 27 dic 2019, 14:45

Visto...però dovrebbe muoversi KTM in tal senso.

È curioso come in ogni forum o community KTM almeno il
75% degli utenti vorrebbe un 990 Adventure rivisto in qualche
aspetto.
Poi sento dire che KTM fa moto per il mercato e non per seguire la gente.
Ma è proprio la gente che fa il mercato e che ti compra la moto...mah..forse
sono io che non capisco certe cose...

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 dic 2019, 14:53

mah io penso che non l'abbia fatta solo xche la linea della produzione attuale è diversa esteticamente
ora se vedi hanno tutte la mascherina tipo transformers molto futuristica ed appuntita col doppio elemento verticale
poi dai la husqvarna è sempre una ktm blu, non cambia un cippa..se proprio non ti pjace il colore ti fai fare una grafica arancione lol

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2019, 14:56

Saremo almeno in due a "non capire certe cose" Ale ...ma il mercato lo fanno i numeri di vendita, e dagli ultimi accordi di produzione delocalizzata stilati tra KTM e la cinese CFMoto ... :arrow:

non sono certo quei 4 sgangherati e ormai vecchi afecionados europei (ho detto europei!) delle amate serie 950/990 che detteranno sorti/decisioni a Mattighofen :lol:

Indi per cui ...mettiti il cuore in pace ...il bicilindrico a V di 75° non tornerà mai più ...prossimo passo l'elettrico ...bzzzzz, bzzzzz, bzzzz ...1^ - 2^ e 3^ marcia ...s'è sentita la cambiata :?: :!:

:|

tigrotto

Messaggioda tigrotto » 27 dic 2019, 15:32

Immagine finché va io ho L originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BraveAle

Messaggioda BraveAle » 27 dic 2019, 15:45

Bat21 dopo questa tua definizione mi hai rovinato l'anno..
Spero finisca in fretta :mrgreen: :mrgreen:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2019, 16:22

Finisca presto il 2019 :?: :roll:

Pensa che il prossimo è pure bisestile ...preparati :shifty: :whistle:

:rotlf:

@tigrotto

Serbatela con cura quella "reliquia" :wink: :!:

Salzig

Messaggioda Salzig » 27 dic 2019, 18:11

@bat
la 701 è piuttosto fedele al primo prototipo, idem per le Pilen.
Io sono fiducioso che la Norden sarà come era al salone.

Intanto comincio a riempire il maialino... :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

Nicola F

Messaggioda Nicola F » 27 dic 2019, 18:38

KTM è sempre stata fedele ai prototipi.
Lo è stata col Duke 690 nel 2012, con il SD1290, con l'adventure e anche con il 790 (sia Duke, sia ADV790).

Bisogna solo essere abbastanza lungimiranti da capire che una moto, per essere street legal, DEVE MONTARE fari, frecce, silenziatore e targa.

Perciò la Norden 901 sarà sicuramente molto simile al prototipo.
Ovviamente monterà fari bianchi (e non verdi, come nel prototipo) e portatarga con inclinazione a norma.
Ovviamente non monterà (o almeno non di fabbrica) quel grazioso scarico, il paramotore, il paracarena, i portaborse, il navigatore...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2019, 19:54

@Nicola F

:lol: :mrgreen: :rotlf:

Salzig

Messaggioda Salzig » 28 dic 2019, 8:47

NicolaF, il primo prototipo della 950 Adventure non era esattamente una meraviglia... :lol:

Immagine

BraveAle

Messaggioda BraveAle » 28 dic 2019, 9:42

La bellezza é soggettiva...io questa ora me la immagino con un plexi,delle maniglie integrate,scarico singolo
strumentazione completa il motore della 1090 e sarebbe un bel mezzo..

Nicola F

Messaggioda Nicola F » 28 dic 2019, 12:30

@salzig
I prototipi non devono essere belli (e mai l'ho pensato. Solo il SD1290 mi fece salivare abbondantemente, nonostante fosse chiaramente lontano dal mio genere).
I prototipi devono attirare l'attenzione, legare i clienti al marchio, invitandoli a restare perché "arriverà qualcosa di figo a momenti". Poi tanto meglio se il modello destinato alla vendita è migliorativo (o assomiglia) al prototipo.
A tal proposito, negli ultimi 7 anni con il governo Pierer i mezzi su strada sono sempre stati molto fedeli ai prototipi.

@Bat21
ridiamo e scherziamo, ma nel 2013 il forum si era infiammato contro KTM semplicemente perché il SD1290 non presentava lo stesso scarico motogp-style del prototipo.
La storia si è ripetuta per 2-in-1 del 790 e si sta ripetendo (un po' qui, ma per ovvi motivi principalmente su altri lidi) anche per il Norden.
Le cose van dette come stanno, anche a costo di far la figura del Megadirettore galattico di turno :sobno:

Nicola F

Messaggioda Nicola F » 28 dic 2019, 12:42

Comunque ho l'impressione che il design di Kiska, che tanto avevamo imparato ad amare fino al 2013~2013 (caratterizzato da tagli netti, carene spigolose, linee racer) stia in tutto e per tutto entrando nell'immagine che KTM vuole dare a Husqvarna.

Guardo le attuali KTM e vedo bellissime moto, ma con più pinne e gusci che linee graffianti.
Guardo le attuali Husqvarna 701 e intravedo le KTM 690 di un tempo, con carene e faretti minimal.

Specialmente la Norden, a tal riguardo, con quel cupolone che mi ricorda molto i vecchi Dakar (la Cagiva soprattutto), mi sembra somigliare al 990 più di quanto lo faccia il 790ADV.

Salzig

Messaggioda Salzig » 28 dic 2019, 12:53

Vero.
La Norden vista di 3/4 anteriore mi ha subito ricordato la Elephant, mentre di 3/4 posteriore ricorda le 950/990.

Ho anche sentito dire che assomiglia alla Transalp, ma in questo caso ci sono dei seri problemi di vista... :rotlf:

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 dic 2019, 12:58

per completezza qualche altra foto del primo prototipo
già con un plexy un pò più alto/fumè e una sella nera normale, diventerebbe una moto più canonicamente bella
Immagine
Immagine
Immagine
gira che ti rigira si finisce sempre a parla della norden :mrgreen:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2019, 16:35

@Nicola F

Beh ...se ben ricordi, o se pure tu ti recasti all'allora EICMA 2013 quando presentarono il prototipo della "Bestia" (dopo che un pò tutti sbavammo dietro all'originario video), non c'erano solo i terminali come differenza rispetto alla versione commercializzata ...bensì quasi tutto, fatta eccezione per telaio e motore ...e pure su quelli non poso la mano in stile Muzio Scevola :hand:

Questo per dirti che la civilizzazione di un prototipo, dovrebbe limitarsi a rendere un veicolo conforme alle normative europee sulla circolazione stradale e conseguenti omologazioni delle componenti in causa (più varie differenziazioni per paesi extracomunitari), senza per questo dover stravolgere l'80% del tanto reclamizzato progetto originario :roll:

Poi, daccordo ...mettiamoci pure i differenti costi di ciò che "aveva sotto" l'SDR 1290 in versione Bestia > politiche di marketing aziendale > affinamenti estetico/funzionali d'insieme ...ma se segui myKTM da tempo, Liam fu uno di quelli che tentò di riportar l'SDR civile il più possibile "vicina" al modello del quale tutti c'innamorammo ...e secondo te a quale fine, se non voler far (anche) rivivere un sogno disatteso :) :?:

Quindi, restando nei termini d'una chiacchierata al bar tra Amici, spero che alla Norden 901 non tocchi eguale sorte di sconvolgimento assoluto ...perchè altrimenti ...MOLTO più metabolizzabile ciò che è avvenuto alla Duke 890R, che uscirà sul mercato verso marzo, senza fuorvianti anticipazioni ...della serie la moto è così, prendere o lasciare (senza appello o ingolosanti video su ciò che non vedrà mai luce :? ).

Mentre per il discorso, o dato di fatto, che ora Husqvarna sia più KTM che la KTM stessa ...ti do pienamente ragione :!: :wink:

n.d.r.

Siamo qui a confrontarci in un sereno dibattimento/contraddittorio ...ognuno con le proprie idee/visioni/impressioni ed aspettative dal marchio che rappresentiamo ... :arrow:

quindi BEN VENGANO differenti e disparate interpretazioni su nuovi e vecchi modelli orange :arrow:

e ...ci mancherebbe non fosse così, non è una "gara" e non c'è ne vincitore assoluto e nemmeno premio finale (ovviamente) :lol: :!:

:D

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 28 dic 2019, 18:05

Non so se interpreto bene il tema del topic, ma se in KTM/Husqvarna facessero una 690 SM con linee retrò tipo regolarità (vedi “Alte Schüle”) mi imbarcherebbero subito!

Oppure, che ne so, una 701 o una EXC 500 tirata scrambler. Copio due foto dal thread Colors, una postata da Bat21 ed una da Vixi:

Immagine

1AFBE4EF-75DB-4A76-A21C-85CA95A4B978.jpeg

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2019, 19:37

Qualche ditta Italiana lo sta già facendo, seppur appoggiandosi a propulsori con occhi a mandorla ...una per tutte la rinata Fantic (ex Fantic Motor) con due modelli 4T che spaziano nelle cilindrate 125/250/500 ...parlo della Caballero, versione flat-track e scrambler/enduro :|

Prossimo

Torna a Joe Bar