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Cambiare la 1.0 con la 2.0

Diego_pretini
 
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Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Diego_pretini » 15 nov 2019, 19:04

Ciao a tutti...
Oggi, un po' per curiosità, ho chiesto quanto mi costerebbe cambiare la mia gt del 2017, con 30.000km, con la GT 2020 (uguale alla 19).
Mi han chiesto 8.000€...
Opinioni?

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Bat21
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2019, 19:12

Ehhh ...purtroppo la valutazione eurotax in caso di ritiro moto Vs. moto nuova ...di norma è inferiore di almeno un migliaio di yuris ...prova a sentir altri concessionari, ma quando avviene un restyling il modello "vecchio" si deprezza maggiormente :roll:

Poi ...tutto sta alla scimmia (quanto urla :uhuh: ) e contestuali disponibilità economiche :!:

n.d.r.

Personalmente mi sembra un pò "tantino" :? , ma attendi ulteriori risposte da chi sia in procinto a identico upgrade :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Albert71 » 15 nov 2019, 20:15

Ciao non è la gt ma la SD del 2015 con circa 80 Milà km lo data in permuta per il modello nuovo del 2019 ho dato di aggiunta 8200 euro a San marino vedi tu mi sembra un po' poco quello che ti fanno per la tua

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda BrainSpark » 16 nov 2019, 17:17

@Diego_pretini
personalissima opinione, non ne vale assolutamente la pena, ma neanche per 5000 :roll:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 16 nov 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda eXiLe88 » 17 nov 2019, 19:55

Diego,

Pensa che io ne dovrei mettere quasi 11k adesso come adesso per la 2019.

Avendo quasi 58.000km è sempre durissima dimostrare che la moto va meglio di molte altre che di km ne hanno la metà ma hanno 5-6 anni invece che soli 2

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Ulisse1290 » 18 nov 2019, 9:27

Diego_pretini ha scritto:Mi han chiesto 8.000€...
Opinioni?

Mi sembrano decisamente troppi per passare ad una moto che ha sicuramente qualche cosa in più in dotazione, ma sostanzialmente è la stessa che possiedi. Io fossi in te (e probabilmente farò lo stesso visto che ho un 1.0 2018 con 27.000 km) aspetterei l'uscita della gt euro 5 per cercare invece una km 0 del 2020 (euro 4). Così' facendo Penso potresti risparmiare un po' di soldoni.
Ultima modifica di Giax il 18 nov 2019, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda andrea110574 » 18 nov 2019, 11:23

Se non hai una seconda moto, il miglior consiglio è (per me... è quello che ho fatto): di prendere una seconda moto completamente diversa , perché così non perdere i soldi della svalutazione, non perderai tutto il tempo che hai usato per modificarla . Guadagnerai invece: la possibilità di farla durare più tempo riuscendo ad apprezzarla sempre di più, perché una seconda moto completamente diversa ti farà migliorare le capacità di guida. L’unico problema ,ma ci penserò più avanti è quando diventeranno tutte e due vecchie e chilometrate . La questione puramente economica ha troppe variabili per essere globalmente analizzata


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Diego_pretini
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Diego_pretini » 18 nov 2019, 11:37

Allora, la questione è in effetti pochino più complessa..

la moto è molto simile alla mia, verissimo e quindi non è che otterrei chissa quale miglioramento...MA...:

-nel 2020 la moto resta identica, 99% resterà cosi anche nel 2021 (sempre 3 anni il ciclo di vita della gt, questa è uscita nel 2019....)
-faccio circa 10.000 km anno, arriverei a fine 2020 a 40.000 circa, ho dato un'occhiata su moto.it e una gt del 2016 con 40.000km (quindi nella stessa situazione in cui si troverà la mia a fine 2020) viene venduta a 10.000€ da un privato, direi che quindi un concessionario la potrebbe ritirare a 9.500€.. la gt nuova costa 20.000€ quindi dovrei metterci 10.500€ il prox anno, invece di 8.000€
- a 30.000 km il tagliando che dovrò affrontare a breve sarà sicuramente più "pesante" dei precedenti, immagino circa un 500€, a cui vanno aggiunte le gomme (300€) che dovrò installare a inizio stagione..

Tutto sommato assume un'ottica un pochino diversa

topomoto
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda topomoto » 18 nov 2019, 12:30

E' logico che la maggior svalutazione si ha nei primi anni di vita della moto. Poi tutto sommato rallenta.
Più che altro non so se spenderei quella cifra per aver grossomodo la stessa modo. E' vero più fresca e con qualche miglioria, ma la sostanza non cambia (tipo di moto, modalità di guida ecc.).
Visti i cicli solitamente triennali dei modelli KTM, aspetterei l'uscita di qualcosa di veramente innovativo. E' vero che per quel tempo la tua si sarà svalutata ulteriormente, ma certamente non più della svalutazione a cui andrà incontro la moto nuova nel caso tu dovessi acquistarla ora.
A meno che la voglia di cambiare non sia prevalente. In questo caso vale tutto ed ognuno bisogna che accondiscenda le proprie voglie (ed avresti tutta la mia comprensione e solidarietà).
Buona scelta.

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda k2t » 18 nov 2019, 13:22

eXiLe88 ha scritto:Avendo quasi 58.000km è sempre durissima dimostrare che la moto va meglio di molte altre che di km ne hanno la metà

Purtroppo e' cosi' pare che per una moto dopo i 40.000 cominci un assurdo decadimento, quando in realta comicia invece a dare il meglio di se...
Chi fa molti km/anno, se si ragiona solo in termini di puro vantaggio economico, e' costretto a cambiarla spesso, di media 3 anni, oppure tenersela e sfruttarsela "tutta"
Questo uno dei motivi per cui fine 2018 ho cambiato la mia gt (giugno 2016 40.000 km) con quella nuova, a condizioni "economiche" ancora accettabili, avessi temporeggiato un altro anno... :crycry:

Diego_pretini
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Diego_pretini » 18 nov 2019, 14:42

eXiLe88 ha scritto:
Questo uno dei motivi per cui fine 2018 ho cambiato la mia gt (giugno 2016 40.000 km) con quella nuova, a condizioni "economiche" ancora accettabili, avessi temporeggiato un altro anno... :crycry:


posso chiederti quanto hai dovuto mettere come differenza

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda k2t » 18 nov 2019, 21:30

@Diego...risposto in MP

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Tommy1981 » 19 nov 2019, 12:29

Giusto per info...il tagliando dei 30k km io l'ho pagato 200 euro.

Per il resto ci ho pensato anche io avendo più di 37k km in nemmeno due anni, ma vorrebbe dire vendere la mia a 10k e metterne altri 7/8k per prendere una moto identica in tutto a parte una eventuale mappa track (sarebbe l'unica cosa utile), estetica e faro frontale.
In termini economici non ci sarà mai convenienza in nessun caso e su nessun veicolo, la svalutazione sarà sempre maggiore che tu la tenga 20k km o 60k...tanto o si svaluta quella che hai o devi spendere per comprarla nuova (che poi si svaluta a sua volta).
Attualmente non c'è una moto che ami più di questa GT per il mio modo di essere motociclista, quindi ho deciso di non preoccuparmene; quando uscirà qualcosa di meglio penserò al cambio (comunque mai prima di 1-2 anni dall'uscita di un modello nuovo). Intanto mi godo la mia 1.0 che rimane meravigliosa e chi se ne frega dei km! Al massimo la porterò a "fine vita" che probabilmente sarà ad almeno 200.000 km visto che vari utenti al mondo hanno dimostrato che la SDR arriva a 150k km e oltre senza il minimo problema :roll:
Piuttosto con quello che dovrei spendere per passare ad una nuova mi prendo una moto pronto pista.

P.S. Avete visto il "boiler" che fa da catalizzatore sulla nuova SDR euro 5?? La GT già è al limite della sopportazione adesso come calore, immaginatevi la prossima...godetevi le versioni euro 4 finché potete!

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda vixi » 19 nov 2019, 14:14

l'ultimo è un consiglio saggio... chissà quanto tempo passerà prima di poter acquistare in tutta tranquillità un'euro 5 che non dia problemi. Ducati già con l'euro 4 ha avuto da combattere parecchio su vari modelli e cilindrate.

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Giax
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Giax » 19 nov 2019, 15:48

Quoto Tommy su almeno due punti, quasi tre.

1) Rifuggire finché possibile le EURO5 "light" e ancor più le EURO5 "full", o rischiare di "de-eurizzarle". Si è già scritto tante volte ma i motivi sono: a) sempre più calore dissipato, b) motori sempre più "tirati" (spesso cilindrate maggior) per compensare i cali di rendimento, c) sempre più peso.

2) Evitare di fare il pioniere: comprare una moto appena appena appena sfornata può significare dover fare il beta-tester in produzione. Per me è stato così con la GT MY 2016. È però una regola che può non valere per determinati restyling o per certi major upgrades, che però di fatto sono quelli che (capita di rado…) PERFEZIONANO e non innovano drasticamente con discontinuità, oppure innovano ma con un porting da altri modelli già ampiamente rodati.

3) Auto e moto, fatti salvi casi da collezione, sono dei DISINVESTIMENTI. Si può solo ragionare in termini di "buttar via meno soldi", ma per il resto mi pare ovvio che comprare una moto equivalga a dire "rimetterci" nella quasi totalità dei casi.

Per restare in topic, sotto il primo aspetto andiamo bene perché MY 2019/2020 sono ancora EURO4.
Andiamo bene anche sotto il secondo aspetto, perché la "2.0" ha solo ed unicamente migliorato: non c'è stato nessun passo falso o azzardato o discontinuo, ma solo ed unicamente miglioramenti. Rimando a questo thread sulle differenze tra "1.0" e "2.0" per non stare a perdere tempo qui.

Sul terzo punto… bah… che dire… ognuno fa i conti con sé stesso. Mi pare però di capire che gli schemi, molto generici, per limitare i danni siano tendenzialmente:
a) partire da un usato molto fresco (km 0 / semestrali) in modo da cercare di evitare il primo calo di valore più importante, che avviene nel primo anno (recte: un minuto dopo l'immatricolazione…);
b) cercare di non acquistare la moto pochi attimi prima che diventi EoL perché esce il nuovo modello, deprezzando l'attuale;
c) cambiare la moto con una frequenza abbastanza elevata, e magari assistita da qualche contratto "furbo" del tipo Free2Ride o 3easyRide o cose simili VS portarla a una fase del ciclo di vita in cui la curva del valore residuo è piatta, e venderla sei mesi prima o sei mesi dopo è uguale (a Genova dicono "portarla a morire").
Altrimenti, se puoi, compri quello che ti gira e amen!! Di certo non sarà un'operazione economicamente vantaggiosa - ma almeno hai quello che vuoi!

Diego_pretini
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Diego_pretini » 20 nov 2019, 12:35

La scimmia ha vinto...
E che cazz.

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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda k2t » 20 nov 2019, 12:57

:up: :up: :up:

Tommy1981
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Tommy1981 » 20 nov 2019, 13:13

La leggenda narra non abbia mai perso un incontro :lol:

k2t
 
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda k2t » 20 nov 2019, 13:15

...poi ci dirai se val la pena il cambio, anche se a riguardo io non ho dubbi... :wink:

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Giax
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Re: Cambiare la 1.0 con la 2.0

Messaggioda Giax » 20 nov 2019, 21:44

Diego_pretini ha scritto:La scimmia ha vinto...

Tommy1981 ha scritto:La leggenda narra non abbia mai perso un incontro

Muhahahhahahahahahha!!

Mitico Diego, sono con Te nella decisione. E mi piace anche pensare che un minimo minimo abbia contribuito a spingerTi nell’irrazionalità dell’acquisto. Tifo sempre per la scimmia!

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