da Nicola F » 2 nov 2019, 13:45
@pablito74
guarda... tutti dicono che a cedere sono i bilancieri di scarico, mentre per assurdo, a me ha ceduto prima quello di aspirazione (durato ben 48 mila km, contro i 12K di quello di aspirazione).
Una sostituzione preventiva, a mio modesto parere, non ha senso: il bilanciere non cede di schianto, ma si consumano lentamente i rulli del cuscinetto. Semplicemente facendo la normale manutenzione, quando si controllano le valvole, basta controllare anche lo scorrimento del cuscinetto (che deve essere libero, non irregolare) e il gioco valvole (un gioco eccessivo può indicare rulli notevolmente deformati).
Ovvio che se si ignorano le avvisaglie... si va a finire che il cuscinetto grippa, danneggiando irrimediabilmente anche l'albero a camme e, nella peggiore delle ipotesi, anche le valvole. Così è stato per il mio bilanciere di aspirazione,
con il meccanico che ha aggiunto ben 0.25mm di shims senza domandarsi PERCHE' l'aspirazione avesse accumulato tutto quel gioco. Risultato: cuscinetto grippato, albero a camme da buttare. Successivamente ho iniziato a controllare personalmente il gioco valvole e appena mi sono reso conto di essere fuori tolleranza (avendo anche notato che il cuscinetto girava irregolare), ho fatto sostituire il bilanciere di scarico, che effettivamente era agli ultimi.
PS: in rarissimi casi, cede anche il braccetto del bilancerei, che si cricca fino a storcersi o a spezzarsi. In quel caso, i pezzettini vagano per la testa, causando esagerati e irrecuperabili danni. Sono tuttavia eventi rarissimi, quasi unici, accaduti SIA con i vecchi che con i nuovi bilancieri. Quindi fasciarsi la testa non ha senso.