Tommy1981 ha scritto:Scusate ma mi sembrano discorsi fatti a caso...prendendo come riferimento una S1000XR (l'unica competitor diretta alla GT in casa BMW):
- S1000XR prezzo base 16.600
- Superduke GT prezzo base 19.199
quindi il "di serie" della KTM lo pagate 2.599 euro
come vedete KTM non è comunque più economica di BMW
Giax è un piacere trovarti anche qui..... sottoscrivo il tuo punto di vista.... sinceramente ho amici con XR ed effettivamente la considero l'unica vera antagonista della GT poi tutto è soggettivo....io sono tossico da bicilindrico la mia scelta è stata fatta.Giax ha scritto:Tommy1981 ha scritto:La RS sport touring mi fa ridere, è una touring e pure scarsa...tra peso, sospensioni inesistenti e seduta da poltrona è meno sportiva del GS![]()
Siamo OT ma, avendo posseduto per tipo 7.000km la GT e per 7.000km la RS (entrambe MY 2016), posso assicurare che:
* la prima è "più sport": nominali 50CV in più, assetto più rigido e granitico nelle curve medie, frenata perfetta;
* la seconda è "più touring": molto più comoda, molto più protettiva e, aggiungo, concepita ed assemblata meglio.
Ciò non toglie che, e non è colpa mia né è opinabile, per quanto possa essere ridicolo, è chi le concepisce, le progetta, le realizza e le vende che propone:
* la GT nella categoria "SPORTS TOURER", da sola;
* la RS nella categoria "SPORT", addirittura insieme ad S1000RR ed HP4 (!!), perché nella categoria "TOUR" considera la RT, le GT/GTL etc.
Anche a livello di target e funzionale evidentemente il ragionamento funziona, giacché io stesso, non essendo disponibile la R1250RS, ho subito immaginato di ripiegare sulla 1290GT, e come unica altra strada BMW ho pensato alla S1000XR.
Poi si possono mettere in campo mille ragionamenti e sofismi per classificarle (prezzo, frazionamento, diametro cerchi, livello ciclistico, geometrie, puro ragionamento soggettivo etc etc), ma credo che molto importante sia l'aspetto funzionale: nel mio caso sfruttavo la RS più o meno come la GT. Così non era ovviamente per altre moto che ho avuto: HyperMotard, Rivale, S1000R etc. Con la S1000XR bene o male fai altrettanto le stesse cose che con la SuperAdventure 1290S, l'impostazione di guida è simile, la capacità di carico anche, la protezione dall'aria non diversissima… non è che cambi poi troppo se una è 17"-17" e l'altra 19"-17", o se una tira fuori 160CV da un bicilindrico e l'altra 165CV da un quattro cilindri etc etc. So che mi si può opporre che c'è chi con una Vespa 50 se vuole può fare il giro del mondo tanto quanto uno con la K1600GTL - ma penso sia palese che non sia questo quello che intendo.
Fatto sta che al momento o stacco l'assegno per la GT (probabile) o per la XR.
frenkygt ha scritto:Tra xr e gt che ve lo dico a fRe , c’è un abisso , tutta la vita ktm
lukapa ha scritto:Giax è un piacere trovarti anche qui..... sottoscrivo il tuo punto di vista....
Tommy1981 ha scritto:frenkygt ha scritto:Tra xr e gt che ve lo dico a fRe , c’è un abisso , tutta la vita ktm
Discorsi a caso proprio![]()
Non c’è una meglio tra le due se non per gusti e bisogni personali: ad esempio per me è meglio la GT sotto vari aspetti come motore (non sopporto i 4 cilindri su strada) o impostazione di guida, ma consiglierei la XR per esempio a tutti gli indecisi che girano con zavorrina o molto nel traffico, o che hanno poca esperienza di guida, tutte situazioni dove la GT è nettamente più difficile da gestire.
Non ce l’ho con nessuno, ma tu frenkygt parli evidentemente a caso avendo venduto la GT prima della fine del rodaggio, quando sarebbe bello invece che nei forum venissero riportati dati di fatto dettati da conoscenza ed esperienza reale ed oggettiva (o soggettiva se utile), e non frasi a caso di parte solo perché al momento si è prorpietari di qualcosa o per sentito dire.
A chi è indeciso tra XR e GT dico di pensarci bene e di provarle meglio: sono due moto nello stesso settore, ma molto diverse come facilità di guida, comodità (da soli e soprattutto in due), calore, gestione motore, fluidità, posizione ecc...è improbabile essere indecisi tra le due se si sa cosa si sta cercando e cosa si vuole guidare
arca ha scritto:l’unica moto con cui mi sento di sostituire la mia XR sapendo che non me la farà rimpiangere è proprio la GT
Tommy1981 ha scritto:Giro spesso oltre confine e posso confermarti che se ne incontrano molte...in Italia la moto è un oggetto da sfoggiare al bar anche se inguidabile, ed il 90% dei motociclisti fa pochissimi km l’anno e solo col sole, quindi nemmeno è in grado di capire cosa sta guidando, gli basta la soddisfazione estetica. In Europa invece (soprattutto tedeschi ed austriaci) sono abituati a macinare molti km in ogni condizione meteo e guardano molto più alla sostanza che all’estetica
frenkygt ha scritto:Tutto vero , ma cosa c entra col il confronto contenuti dell xr rispetto alla gt...inutile mostrare di essere il biker perfetto nn era questa la discussione, si parlava a parità di prezzo dei contenuti dell xr rispetto alla gt, che poi ognuno di noi nn sfrutti neanche l 1% di queste moto è un altro paio di maniche ma non c entra col discorso..
Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti