alexa72 ha scritto:Ciao a tutti!
Sto valutando di passare dalla mia attuale 1290 Super Adventure S alla nuova Super Duke GT 2019 e avrei alcuni dubbi:
- la GT scalda molto come la ADV?
- Il comfort (con selle PP) è molto inferiore alla ADV?
- Le sospensioni della GT riescono a digerire gli asfalti talvolta scassati delle nostre strade?
- La GT vibra (molto) di più della ADV?
Ovviamente, per ora, il paragone si può fare solamente con l'attuale GT ma, per me, sarebbe già una buona base di partenza. La cosa che più mi interessa è il calore percepito d'estate perchè sulla mia ADV è molto fastidioso nella guida a bassa velocità e con temperature dai 30°C.
Grazie a tutti!!!
Ciao, io ho avuto per 61500 km una 1190 ADV S e sono di recente passato ad una GT 16, con cui ho già percorso 3500 km. Ti rispondo con ordine:
-Calore: è un problema che rispetto alla ADv senti meno sotto al culo, ma moolto di più al livello delle gambe, in particolare polpaccio sinistro che in un paio di occasioni, con temperatura atmosferica alta (>25°) ed andature non da GT (misto molto stretto con parecchi tornantini a scendere, città ecc.) diventa davvero insopportabile, al punto dal togliere la gamba sinistra dalla pedalina del cambio... ovviamente tutto rientra entro parametri accettabili quando la velocità aumenta un po', però è una cosa da tenere in conto. Forse con sonda IAT e decat il problema si limita un po' ma si è sempre nel campo della soggettività;
-non posso fare paragone sulle selle PP ADV vs GT perchè non le ho mai avute su nessuna delle due. posso solo dirti che la sella della GT è più piatta, e se hai l'accortezza di non guidare palle al serbatoio, almeno sui trasferimenti, le terga ne giovano e viene meno il fastidioso effetto "cuneo" che invece produce la sella dell'ADV. c'è da dire però che come consistenza la sella GT è più dura, pertanto secondo me con una PP sulla GT molti problemi relativi alla lunga permanenza in sella (oltre 400km) verrebbero meno.
-le sospensioni della GT sono il vero autentico capolavoro. non vanno mai a pacco. mai. la configurazione sport sui pochi tratti di asfalto bello è davvero estasiante; il settaggio confort è idraulicamente adatto anche agli asfalti più rovinati, affonda e frena in ritorno molto bene tutela cerchi ed assetto, ciò che fa e farà sempre la differenza è ovviamente l'escursione, che con la ADV ti consente di correre (e per correre intendo correre) sugli asfalti deformati restando pigramente seduto in sella. tale operazione la puoi fare con la GT, a patto però di mettere in conto un impegno fisico maggiore per compensare la genuinità della ceiclistica con le cosce ed adottare una guida più enduristica (culo staccato dalla sella)... con la adv questo step lo adotti solo su sterrino o strade non solo deformate ma anche belle bucherellate (dente d'asfalto) ma a quel punto devi pure regolare l'andatura e con la GT eviti proprio perchè non c'ha senso, la GT vuole correre o, al più trottare, non guadare, pistonare ecc.
-vibrazioni. si. vibra. ed anche abbastanza di più, sia a manubrio che sulle pedane. la colpa? l'assenza di silent block su manubrio e sempre la solita ciclistica sincera, diretta, sopraffina sulle pedane. senti la strada ma senti anche il resto.
Per il resto puro godimento, mediamente ci si stanca di più sulla GT che sull'ADV, ma attenzione, DI PIU', non PRIMA... in pratica finisci col fare più o meno gli stessi giri che facevi con la ADV (evitando ovviamente i passaggi che ti strappavano bestemmie pure con la ADV), ma li fai con il doppio del godimento ed a fine serata sei un pò più dolorante in corrispondenza di polsi e spalle. stop