Ciao a tutti, ho acquistato un ktm duke 390 pochi mesi fa ed ad oggi ha circa 2000 km all'attivo, ho fatto il regolare tagliando presso officina dei 1000 km alla fine del rodaggio, e nessun problema è stato riscontrato.
Nell'ultima settimana ho però riscontrato che la temperatura dell'acqua salire più velocemente di quanto faceva in passato e la ventola partiva in continuazione, inizialmente davo la colpa alle alte temperature di questi giorni, fino a quando questo lunedì la moto dopo pochissima strada aveva già raggiunto temperature troppo elevate, ho così controllato il livello della vaschetta di espansione, ma essa era già completamente vuota.
Una volta raffreddata la moto ho controllato anche il radiatore, togliendo il tappo, e anche esso risultava completamente vuoto.
Non volendo rischiare di fare danni ho usufruito del servizio di assistenza che con il carro attrezzi mi ha prelevato la moto e il giorno dopo mi ha portato la moto al concessionario più vicino, purtroppo non il mio.
La stessa sera la moto era pronta, mi hanno spiegato che di perdite esterne non ne avevano riscontrate, anche io effettivamente non ho mai trovato nessun liquido a terra, secondo loro era solo una bolla d'aria nel sistema di raffreddamento e di usarla senza problemi, (anche perché io questo venerdì ci sarei dovuto partire per le ferie), mi hanno trovato anche il livello dell'olio un pò basso, hanno aggiunto circa 200 grammi, al ritiro della moto dopo il tagliando i livelli erano giusti (a questo punto visto che di perdite visibili non ci sono mi chiedo come sia possibile che in 1000 km il livello scenda di così tanto?).
quest'oggi ho riutilizzato la moto facendoci circa 50 km, e purtroppo il livello è sceso nuovamente, (ieri il liquido di raffreddamento era stato portato al massimo, questo pomeriggio era già sul minimo del vaso di espansione).
Così nel tardo pomeriggio sono passato nuovamente dal concessionario, che dopo aver visto il livello mi ha dato un tappo nuovo del radiatore e mi ha detto di provare a casa a sostituirlo quando l'impianto si raffredda.
Non penso sia la soluzione perché se fosse il tappo a non far tenuta probabilmente mi manderebbe il liquido nella vaschetta di espansione.
Comunque ho sostituito anche quest'ultimo, ma dopo aver fatto un giro questa sera (di pochi km) una volta raffreddata la moto ho verificato il livello ed è sceso nuovamente.
A questo punto penso penso che sia la testata perché di liquido ne ha mangiato parecchio ma nessuno ha mai trovato una perdita visibile.
Purtroppo ho dovuto rinunciare a fare le ferie programmate in moto, per evitare di fare danni.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema con la vostra moto?