Gli attacchi CPC in metallo (i così detti sostitutivi BMW perchè dei BMW si rompevano tutti, prima i maschi (2 rotture) poi le femmine (altre due rotture)), sono normali pezzi di produzione della marca CPC. Tubo da 8 mm.
Solo per speculazione di euro, le ditte usano quelli di plastica soggetti a obsolescenza programmata (basterebbe dirlo di cambiarli ogni due anni).
Recentemente sono apparsi casi dei CPC di metallo, che si sono rotti.
E l'oring in Vitton dei CPC (tutti) ha sempre dato dei problemi non indifferenti. Deve essere in vitton (dicono) pari esplosione per contatto con gli idrocarburi se è uno normale.
Ogni apertura, si dice, sia bene cambiare l'oring.
Quello che ho postato io, lavora su un principio diverso. Io non sono un tecnico in questo campo. Ma mi è stato detto che nasce per frequenti stacca-attacca, e per pressioni molto più elevate (pensiamo alle classiche 20 ATM dei compressori). E soprattutto, non ha il problema dell'oring in Vitton perchè funziona in maniera diversa. La chiusura è a 360 gradi, nei CP è il classico dentino che è quello che poi da problemi.
Non so la durata del mio rubinetto, mi fido di chi me lo ha consigliato. Diciamo che aprire chiudere, non è nemmeno paragonabile al CPC (che dovevo passare con la vaselina ogni chiusura). Non ricordo rubinetti di aria compressa che perdano se non gli passi con il camion sopra...
Però, per tornare alla tua domanda: si ci saranno un centinaio di venditori di "CPC rubinetti Benzina BMW Ducati Aprilia" sul web.
In tanti confondono il problema dei CPC, con le fascette OETIKER (che pure KTM Usa). Sono quelle di metallo fighi da chiudere con la pinza o meglio apposita pinza. Sono dotate di una più complessa regolazione, e dopo X anni, il tubo si compatta e da li esce la benzina. Questo capita con tutte le fascette, ma mentre con quelle a vite gli dai una girata con il cacciavite, con le oeticket serve una tenaglia (noto attrezzo nei kit di riparazione delle moto
). Scusa la perniciosità, ma sono rimasto a piedi più volte con i BMW. Si narrano casi di fascette a vite (le classiche) che abbiano segato i tubi, per cui si consigliano quelle liscie. Per cui, in tutte le mie moto, con calma, tutte le Oetiker spariscono o sono controllate, i tubi benzina si cambiano ogni 6/7 anni, e tutti i CPC sono di metallo. Attendo che il Duke, che non ha i CPC ma un sistema diverso, inizia a perdere esattamente da sotto il serbatoio per il tubo compresso e la oetiker.