Il mio KTM Super Duke 990 R del 2008 ha un problema particolare al quale non riesco ad arrivare a una soluzione plausibile e sicuremente qualcuno di voi con la propria esperienza potrà darmi un consigilio

Il SD 990R monta una marmitta completa Akrapovic e al momento del mio acquisto montava anche un filtro aria Hooligan (senza quindi l'involucro originale Airbox).
Ho dovuto portare la moto al collaudo (in Svizzera) e chiaramente il meccanico di fiducia mi ha rimontato l'Airbox con il filtro aria originale (n.b il filtro era da 6 anni in un sacchetto in cantina del proprietario precedente), e sistemato la mappatura della centralina.
Ora la moto é ben carburata, ma ha il problema che anche lasciandola girare al minimo 15 minuti nel postegigo va in temperatura e le tacche sul display vanno al massimo lampeggiando.
Il meccanico mi ha quindi cambiato sia il termostato che il bulbo, pulito il radiatore e cambiato il liquido di raffrettamento, in quanto la ventola non partiva regolarmente, e quando partiva andava solo per pochi secondi per poi spegnersi.
Mi ha pure rimappato la centralina per sicurezza.
Nulla da fare, la moto si surriscalda tantissimo e lampeggia tutto, di conseguenza é impossibile da usare.

Secondo voi se monto un filtro più aperto (BMC o simili) da alloggiare nell'Airbox originale, il problema potrebbe risolversi?
Sono arrivato a questa conlusione perché se con il filtro Hooligan la moto "respirava" e non superava le 8 tacchette di temperatura, ora con il l'Airbox originale con il filtro aria originale la moto é praticamente in ebollizione dopo 15 minuti lasciandola girare al minimo...
Ho pure pensato che magari il filtro aria origianle dopo anni di inutilizzo si era detariorato, ma mi hanno detto che era praticamente nuovo e ben conservato.
Cosa ne pensate?
Vi rignrazio molto

Saluti Alan79