Ciao a tutti,
intanto grazie per le risposte ma ho avuto molte difficoltà con la tecnologia in questi giorni e sono riuscito a leggerle solo ora.
Per quanto riguarda il problema al freno posteriore tenderei ad escludere il fading o il surriscaldamento dell'impianto in quanto è un fenomeno che si presenta gradualmente e non di botto come è successo a me. Mi è capitato più volte in pista con un Ninja 1000 del 2004 prima di sostituire l'impianto anteriore, (con quello originale era impossibile frenare forte) la corsa della leva cominciava ad allungarsi e la potenza in frenata diminuiva fino a diventare quasi inutilizzabile. Allora ti fermavi, lasciavi raffreddare il tutto, (ci voleva anche un'ora) e ripartivi.
Con la K il freno funzionava perfettamente e all'improvviso, dopo una frenata brusca per evitare di tamponare un camper, la leva è andata a fondo corsa ed era come se si fosse scollegata dall'impianto, (non so se riesco a spiegarmi). Non appena mi sono fermato e controllato che non ci fossero perdite e che non si fosse staccato nulla, la leva, provata schiacciandola con le mani, aveva ritrovato la consistenza normale. Quindi sono rimontato in sella e pigiandola con il piede era tutto nella norma.
In tutto saranno passati meno di due minuti, troppo pochi per raffreddare l'impianto.
Per quanto riguarda l'utilità del freno posteriore, lo trovo indispensabile sulla Adventure, soprattutto in due con i bagagli; evita che la moto affondi con la forcella e ti permette un ingresso in curva molto più rapido. Inoltre con un po di malizia ti fa chiudere meno quelle curva che prese con troppa allegria tendono a far allargare l'avantreno.
P.S. Te lo dice uno che con le supersportive e con la mia naked, (quest'anno sono 14 anni che ce l'ho
) l'ho sempre usato pochissimo.