Albert71 ha scritto:[c'è una bellissima strada che da Rovereto porta a Vicenza passi da pian delle fugazze e giù fino Vicenza . Altro consiglio se non ci sei mai stato dalla strada dei vini a Bolzano prendi per il passo Mendola ti porta dalla parte del lago di Cles, é come fare il Mugello ma lungo 20 km una libidine ! Poi il passo del Tonale altra strada veramente bella ! Anche io fatte con moglie dietro e puro divertimento !
La Vallarsa è da bollino rosso Michelin!
Fatta 7 volte la passata stagione, sono già a 3 questa (e il Manghen 4

). L'ultima però (2 settimane fa) ho dovuto fare l'altro versante perchè "la normale" era chiusa a 10 km da Rovereto.
Versante "normale": misto stretto tormentatissimo, pochi tornanti e tutti in fondo, alcune delle successioni di curve più entusiasmanti che conosca, asfalto splendido.
A fine valle, sotto il passo, alcuni curvoni con pendenza assassina divertentissimi.
Nonostante farla da Rovereto al Passo si stia sempre sul lato "scomodo" della strada (con 3-4 gomiti a SX da brivido per il salto che si vede sotto) è il verso per godersela a pieno.
Frequenti controlli F.O al passo, attenzione ai silenziatori ...
L'altro versante per me è palloso, porta subito in quota con una serie di tornanti che non ci si può godere perchè sempre inurbati, poi è un lungo misto ultraveloce, curvoni da SS (non moltissimi), poco altro. Si può usare per fare il loop se proprio, così come fare Valfloriana + Val di Cembra qualche decina di KM più a nord.
Mendola fatta quest'anno dopo un sacco: strada sistemata quasi al 100%, un solo tratto troppo stretto per poter tirare, il resto è come dice Albert71 una pista non omologata. L'altro versante uno stradone con belle curve. Occhio ai crucchi che fanno i difficili e non danno strada.
E visto che si è a Bolzano, IMPOSSIBILE non citare il Renon, la prima volta che l'ho fatto continuavo a ripetermi nel casco: "Non ci credo, non ci credo". Unico difetto: non è neanche 10km. Ma appena si finiscono si vuol solo tornare giù e vedere se si è avuta un'allucinazione o meno.... ma è tutto vero!!!
Il Tonale - IMO - non regge lontanamente il confronto con i primi due suggerimenti, ma è una bella strada.