Vi riporto le mie impressioni e attendo vostro prezioso riscontro. Attualmente monto le continental di serie. Le gomme avranno percorso circa 6000 km. Oggi porto a fare la revisione e, come temevo, mi dicono di non poter procedere perchè la posteriore è usurata. L'anteriore invece è ancora a metà. Alla guida la moto in appoggio in curva scivola alla grande. Sul bagnato poi, parte direttamente la musica di Casadei...
Non mi spiego comunque questa differenza notevole di consumo tra ant e post, visto che guido sempre con il tc inserito e non faccio off.
Il gommista mi ha proposto le pirelli st2 in codice k, specifiche per la ktm, ma in passato, su altre moto, non mi sono trovato un granchè bene con pirelli per l'indurimento progressivo della mescola che obbliga a cambiare le gomme senza averle sfruttate tutte (morale se non posso piegare con la moto per paura di cadere o se devo guidare sulle uova, tantovale che esco in macchina).
Leggendo in rete e vari post, riassumo quello che ho capito:
- continental trail attack: non permettono di sfruttare a pieno la nostra moto per le sue caratteristiche peculiari e per la sua versatilità di utilizzo (bagnato: no, off leggero: no, cambi direzione misto stretto: si, velocità: no, percorrenza chilometrica: ni, problemi di degrado: ni)
- pirelli scorpion trail II: gomme versatili e più azzeccate per la nostra moto ma con problemi di degrado anomalo e pare, anche diversi difetti di produzione (bagnato: si, off leggero: si, cambi direzione misto stretto: no, velocità: si, percorrenza chilometrica: no, problemi di degrado: si)
- metzeler tourance next: da quanto leggo sembrerebbero un buon compromesso su tutto e soprattutto le più affidabili in termini di resa e qualità costruttiva (bagnato: si, off leggero: si, cambi direzione misto stretto: ni, velocità: ni, percorrenza chilometrica: si, problemi di degrado: no)
- dunlop trailsmart: tra tutte credo siano quelle dall'impronta più sportiva e quindi dalla minor durata nel tempo, come da tradizione della casa madre, principalmente votate all'utilizzo in strada (bagnato: si, off leggero: no, cambi direzione misto stretto: ni, velocità: si, percorrenza chilometrica: no, problemi di degrado: no)
Detto questo, e mi scuso se sono in ot, vorrei sapere se vi rispecchiate in quello che ho scritto e se, in ultima battuta, considerato che sto cercando una gomma un pò tuttofare (visto che spesso giro in coppia non faccio sparate ai 250 km\h, non piego fino ai gomiti e non tiro le staccate della vita, altrimenti andrei in pista e soprattutto da solo e con un'altro tipo di moto

) e con una buona resa km, mi consigliate o meno le metzeler rispetto alle pirelli.