Matteo_Harlock ha scritto:Ma dai....
Addirittura il complotto...
Ma mi faccino...
Ps: vi svelo un piccolo segreto...
Potenza = Coppia x Numero di giri
Tutto vero, infatti ora riporto uno stralcio della prova del
Adv 1190 di
Motori Online del 2014:
"Sulla carta la
KTM 1190 Adventure MSC non è così lontana dalle due avversarie più agguerrite, Triumph Tiger Explorer e BMW R1200GS, rispettivamente distanti di 12 e 25 cavalli. Anche meno, a leggere quanto rilevato in alcune prove al banco, che accrediterebbero la GS di 5 cavalli in più del dato dichiarato, e ne leverebbero
un paio alla KTM".
Ovvero circa quelli indicati da Motociclismo nel 2017.
"Il motore è tuttora il bicilindrico 1.200 più leggero al mondo, grazie ai suoi 62 Kg.
La coppia massima è espressa a 7.500 giri, ed è curiosamente identica a quella del GS 1200, 125 Nm. Sulla tedesca viene però raggiunta a 1.000 giri in meno. Ancora più marcata la differenza nelle due curve di potenza, con la KTM decisamente spostata verso l’alto, da moto sportiva, quale effettivamente è. I 150 cavalli arrivano a 9.500 giri, poco meno di 2.000 giri sopra il dato della BMW."
Ora, se nel 2014 la coppia dei due 1.200cc era identica, com'è possibile che salendo il K a 1.300cc rimanga ancora identica?
Pare ovvio che si tratti dei dati relativi al 1190 e non a quelli del 1290!