KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valore liquidazione furto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

8nuvola6

Valore liquidazione furto

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 12:53

Ciao a tutti.
Qualcuno sa su quali tabelle le assicurazioni si appoggiano per determinare il valore di una moto ai fini della liquidazione in seguito ad un furto?
Thanks

Bat21
Moderatore

Re: Valore liquidazione furto

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 13:14

Al di la del "valore assicurato", presumo che il quibus sia collegato alla valutazione Eurotax ... :roll:

probabilmente quella inerente il ritiro veicoli da parte dei concessionari (che è di un millino inferiore alla valutazione reale) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 13:24

Grazie Max. E come posso verificarne il valore per esser certo che l'assicuratore mi dia la liquidazione corretta?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 13:25

Dovresti IN PRIMIS verificare sulla polizza QUALE valore del mezzo tu abbia assicurato :!:

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 13:33

Quello ovviamente lo so perché l'ho deciso io. Ma a me interessa il valore per il quale l'assicurazione mi rimborserà

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 13:48

8nuvola6 ha scritto:Quello ovviamente lo so perché l'ho deciso io. Ma a me interessa il valore per il quale l'assicurazione mi rimborserà

Mah ...se hai deciso TU la cifra/premio d'esborso per assicurare la moto contro il furto ...le tabelle Eurotax non entrerebbero più in ballo, in quanto dovrebbero darti il valore che HAI assicurato indipendentemente dal valore reale (usato) della moto ... :arrow:

cioè, magari mi sbaglio ...ma andando per logica ...se hai pagato di più, per assicurare la moto ad un valore maggiore di quello che rappresenti l'usato specifico, hanno intascato conseguentemente di più ...giusto :?: :hand: :arrow:

devono QUINDI liquidarti il valore ASSICURATO come da polizza :!:

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 14:52

Eh no max. Mi sa che non funziona così. Per assurdo potresti assicurare la moto per 50000 euro, ma al momento della liquidazione ti danno comunque il valore tabellato.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 15:30

Azz :roll: ...allora Eurotax per ritiro mezzi usati ...1.000 euro MENO del valore di mercato :?

Strano però ...dato che il premio polizza è ANCHE in funzione del valore che uno VOGLIA assicurare ...allora è inutile impostarlo ...meglio pagare sulla base del REALE valore dell'usato :!:

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 15:43

Esattamente. Ma spesso, soprattutto per le moto non è così. Chiedono a te per quanto la vuoi assicurare.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 15:52

8nuvola6 ha scritto:Esattamente. Ma spesso, soprattutto per le moto non è così. Chiedono a te per quanto la vuoi assicurare.

Hai capito :!: :?:

Uno paga di più e poi ti danno ciò che prevede Eurotax concessionari ...ste m***e ...e magari ti tolgono pure la franchigia :evil:

A parte ciò ...ti sei fatto un'idea su quanto potrebbero liquidarti, sulla base degli anni della moto ...temo sia pochino :roll: :?:

Hai poi trovato una "S", come mi pare stessi cercando :?:

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 8 mar 2017, 16:17

Sostituta trovata. Una S con 23000 km. Perfetta.
Liquidazione parlano di 2800. Mi pare poco, per questo sto cercando riscontri

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2017, 16:20

8nuvola6 ha scritto:Sostituta trovata. Una S con 23000 km. Perfetta.
Liquidazione parlano di 2800. Mi pare poco, per questo sto cercando riscontri

Hai un mio sms ...secondo me, stanti gli anni della moto, non si discosta molto da quanto desumevo :|

Che CHIULO ...con 23.000 km. è praticam.te NUOVA :D

Cià ...sentiamoci via telefono o mp per i ragguagli ... :arrow:

Dai ...mi fa piacere ...così volti DECISAMENTE pagina :!: :wink:

Carlo81

Messaggioda Carlo81 » 9 mar 2017, 16:03

L'assicurazione dovrebbe dirti il valore reale ed assicurare la moto per quel valore....poi se tu vuoi assicurarla per un valore diverso si può fare, ma verrai rimborsato sempre e solo del valore reale nel momento del furto....quindi chi ti assicura la moto per un valore superiore a quello reale ti sta rubando soldi....occhio anche ad assicurarla meno, perché in questo caso il rimborso ha calo della percentuale per cui hai sottoassicurato il mezzo...
Per quanto riguarda la cifra che ti danno, non è poco, perché l'assicurazione non guarda il valore di mercato, ma il valore eurotax....parliamo di moto con più di dieci anni....purtroppo sono moto ricercate e noi le paghiamo più di quello che realmente valgono....

giordano

Messaggioda giordano » 10 mar 2017, 8:26

Mi fa piacere tu abbia trovato un'altra moto che ti aggrada. Le assicurazioni sono rese obbligatorie per legge e sempre per legge si fanno i prezzi come vogliono loro, più o meno concorrenziali, ma sotto ad una determinata cifra non scenderanno mai. Io, anche se necessarie, le ritengo truffe legalizzate.
Anche perché furto e incendio non scendono mai, in percentuale, di pari passo con la perdita di valore del bene assicurato nel corso degli anni. Anzi, a me più di una volta con i loro c@@o di arrotondamenti all'insù, in rapporto al calo di valore del bene mi sono trovato la parcella aumentata.

8nuvola6

Messaggioda 8nuvola6 » 10 mar 2017, 18:52

Esatto. Sono davvero truffe legalizzate.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2017, 19:11

L'assicurazione con la quale ho in corso la polizza per l'auto (Helvetia), l'avevo contattata telefonicamente per poi dar alcuni riferimenti certi ad 8nuvola6; nel contesto mi riferirono che non disponendo, in sede di stipula contratto, di nessun valore di riferimento per moto over 5 years dall'immatricolazione, viene sempre chiesto al cliente il valore che voglia assicurare.

A seguito d'avvenuto furto, sarà PERO' poi il perito dell'assicurazione a dar un valore di mercato al mezzo rubato, previa consultazione del "bugiardino Eurotax" e al netto della franchigia; come ho già scritto ...a spanne (100 euro +/-) mi ero già fatto un'idea di quanto gli avrebbero risarcito :roll:

Carlo81 ha scritto:....parliamo di moto con più di dieci anni....purtroppo sono moto ricercate e noi le paghiamo più di quello che realmente valgono....

:s-quoto2:

Torna a Joe Bar