KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dunlop Roadsmart III

BrainSpark

Re: Dunlop Roadsmart III

Messaggioda BrainSpark » 8 ott 2016, 7:09

ovviamente a parità di piega meno l'anteriore è controsterzato, maggiore è l'appoggio laterale dello stesso(nel senso che stai usando di più la porzione esterna del battistrada), difatti ho amici che vanno il doppio e piegano più di me ma l'anteriore ha ancora un pò di spazio(dell'ordine di pochi mm ovviamente)

bibbi

Messaggioda bibbi » 8 ott 2016, 8:59

Si si sempre dunlop RS3

io invece guido purtroppo molto di sterzo, è un vizio che mi porto dietro anche dalle sportive :oops:
non riesco proprio su questa a guidare di gambe

VentoeAdrenalina

Messaggioda VentoeAdrenalina » 12 ott 2016, 14:04

commodoro ha scritto:Giunto alla fina di un treno di RSIII ecco la mia prova.

Dunlop Road Smart III

Moto KTM 1190 ADV

Ne avevo sentito parlare bene e, in genere, il mio feeling con le gomme Dunlop è ottimo ma le Road Smart III sono comunque riuscite a sorprendermi. Ma partiamo dal principio: le RS III sono pneumatici costruiti con tecnologia jointless belt (quindi senza sovrapposizioni della cintura di sommità ) e si differenziano dalle precedenti RS II per un nuovo disegno del battistrada e per nuove mescole.
Fin dal primo contatto le sensazioni sono state ottime, gomma rapida a scendere in piega ma senza dare quella sgradevole sensazione di “cader dentro la curva” che certi pneumatici molto appuntiti danno. Buona anche la facilità di cambio direzione nelle esse. Alle alte velocità (Autostrade tedesche) non si sono innescati ondeggiamenti.
Il primo giro lungo, sulla Route des Alpes, in Francia mi ha consentito di scoprire molto bene il comportamento di questi pneumatici, per lo meno sull'asciutto. I punti di forza delle RS III risiedono senza dubbio nella sensazione di stabilità assoluta del pneumatico anteriore ben coadiuvato da un posteriore che praticamente non ha mai richiesto l'intervento del controllo di trazione. Eppure in quel giro non ero stato dolce con il gas. Altra cosa che mi è piaciuta molto è l'assoluta indifferenza con cui questi pneumatici reagiscono ai rattoppi longitudinali dell'asfalto ed in genere alle imperfezioni del manto stradale. Ottimo anche il comportamento sempre molto sincero e prevedibile nei tratti molto sporchi.
Qualche tempo dopo è stata la volta di un altro girello da circa 2000 km che ci ha portato sulle splendide strade del Trentino. Purtroppo in quel fine settimana il tempo non è stato sempre clemente e dopo un sabato in cui le mie ottime sensazioni sull'asciutto hanno trovato puntuale conferma è arrivata una domenica in cui ho potuto provare tutte le situazioni bagnate, dalla strada umida alla guida sotto il diluvio. Ebbene mi sono divertito un sacco e dopo i primi chilometri di studio il ritmo è stato molto piacevole. Le RS III anche sul bagnato si fanno apprezzare molto, non solo per la loro ottima tenuta ma, sopratutto, perché mi hanno sempre reso facile capire quale fosse il limite.
Giro dopo giro i chilometri si sono sommati e sono arrivato a quella soglia che normalmente coincide con una nuova visita al gommista ma le mie RS III non sono ancora finite e mi porteranno in giro ancora un po'. Ad occhio un altro 20% del chilometraggio. E questa è indubbiamente una bella notizia.
Pochi giorni dopo un bel giro sulle stradine liguri e nella Francia del sud mi consente di verificare se questa gomma mantiene le sue prestazioni anche alla fine della sua vita utile o se come spesso accade c'è un brusco decadimento e anche questa volta le RS III si comportano egregiamente malgrado strade spesso in pessime condizioni e parecchi chilometri sotto pioggia battente.

In conclusione: Pneumatici molto performanti sia sull'asciutto che sul bagnato, resa chilometrica ottima.

Una review scritta bene e che fa capire quello che c'è da capire quando devi scegliere un pneumatico, grazie!
V&A

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190