Allora, visto che la XR l'ho avuta in prova un intero we, che la 1290 SADV l'ho guidata (e comparata con la 1190) diverse volte e che ho avuto l'occasione di farmi un pomeriggio con la nuova 1290 Super Duke GT...posso dirvi con sicurezza che sono tutte OTTIME moto!!!
Hanno le loro caratteristiche e anche se appartengono, più o meno, alla stessa categoria, non sono sovrapponibili, nel senso che se a me piace la Multistrada, difficilmente amerò la Super Duke GT o la XR, non so se mi avete capito
Ognuna ha la sua filosofia: la XR (come la GT) è orientata più alla sportività, la Multi più al turismo, la 1190 al compromesso (strada/off), la 1290 è un mix di 1190 e Multi.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti e ognuno di noi capirà qual'è la sua preferita solo provandole tutte. Io ero molto attratto dalla Super Duke GT poi l'ho provata e l'ho scartata! Idem per la XR. Perchè? Semplicemente troppo sportive per i miei gusti, anche se molto divertenti e indubbiamente efficaci nella guida allegra (occhio alla patente

).
Con la Multi ho trovato il giusto compromesso tra il turismo (motore molto lineare, consumi contenuti, comodità) e la guida sportiva (telaio, agilità). Una volta personalizzata (sella e manubrio più alti) è diventata la "mia moto".
Ovvio che le altre non mi fanno schifo e se ho l'occasione un giro me lo faccio

Ieri me ne sono fatto uno con la MT-10 di un mio amico e porca zozza come me la sono goduta!!! Una moto da teppista!!! Poi sono tornato con i piedi per terra e ho pensato:"si ok che gusto, ma non potrebbe sostituire la Multi ma al massimo affiancarla".
Lamps!!!