Lamps
PS
Sì lo so, non sono tanto normale a pensare al pignone all'una di notte...

dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento![]()
![]()
Bat21 ha scritto:Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto![]()
Vi sono poi differenti scuole di pensiero ...![]()
taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità).
Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità
PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove
8nuvola6 ha scritto:secondo me il giusto compromesso è pignone originale e corona + 2
katana ha scritto:PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove
mi sembra la scelta più saggia
PANdemonio ha scritto:dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento![]()
![]()
secondo me accorciando i rapporti (che sia dalla corona o dal pignone) non dovrebbe durare meno la catena, anzi dovrebbe essere meno sollecitata..
Lo sbatacchiamento non si risolve banalmente registrando la tensione della catena, dopo aver modificato la rapportatura?
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti